Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo contratto collettivo per l’industria del legno

18.10.17 - 12:20
Nuovo contratto collettivo per l’industria del legno

BERNA - Dopo lunghe trattative i partner sociali sono giunti ad un’intesa per il nuovo contratto collettivo di lavoro per la costruzione in legno, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2018. Il 10 ottobre il Consiglio federale ha dichiarato il CCL di obbligatorietà generale per l’intero ramo professionale.

Salari migliori - Con il nuovo contratto, le lavoratrici e i lavoratori impiegati nella costruzione in legno riceveranno un aumento salariale generalE dell’1 percento, più un aumento per ogni anno di esperienza professionale supplementare. Un lavoratore del settore riceverà, ad esempio, fino a 170 franchi in più al mese; un carpentiere con attestato federale di capacità guadagnerà fino a 177 franchi in più e, nel caso migliore, un impiegato della costruzione in legno con certificato federale di formazione pratica potrà trovare fino a 240 franchi in più al mese in busta paga. Il nuovo contratto non regola solamente i nuovi salari minimi, ma definisce fra le altre cose anche un congedo di paternità di tre giorni.

Pronti ad affrontare i cambiamenti sociali… - Il nuovo CCL per la costruzione in legno è complessivamente più sociale e tiene maggiormente conto dei profondi cambiamenti attualmente in atto nella società. Infatti, entro il 2025 la generazione del «baby boom» andrà in pensione; significa che 500 000 lavoratrici e lavoratori usciranno dal mercato del lavoro elvetico. Questa evoluzione avrà un impatto anche sulla costruzione in legno. Alla luce di queste previsioni, il settore sta profondendo enormi sforzi per migliorare l’attrattiva di queste professioni. La strategia punta su nuove leve qualificate, condizioni favorevoli alle famiglie, modelli di carriera flessibili e trasparenti e certezza nella pianificazione per le lavoratrici e i lavoratori. In particolare, il CCL accorda un’attenzione particolare alle persone attive più mature, che avranno la possibilità di essere parte attiva nella pianificazione del loro avvenire.

…economici e tecnici - La costruzione in legno ha saputo individuare l’imminente cambio generazionale, e attraverso un CCL attrattivo cerca di garantirsi nuove leve all’altezza – consolidando in tal modo la piazza elvetica. Così il settore riuscirà anche ad adattarsi ai cambiamenti economici e tecnici. In futuro la costruzione in legno realizzerà opere più importanti (come edifici elevati in legno), e i processi di progettazione e costruzione diverranno più complessi (digitalizzazione e prefabbricazione di elementi per intere facciate al posto della costruzione classica di facciate).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE