Cerca e trova immobili

BERNADoris Leuthard giovedì e venerdì in Portogallo

16.10.17 - 10:50
I colloqui ufficiali saranno incentrati sulla cooperazione bilaterale in materia di formazione e di ricerca, con in primo piano temi economici e internazionali, nonché sulla politica europea
Keystone
Doris Leuthard giovedì e venerdì in Portogallo
I colloqui ufficiali saranno incentrati sulla cooperazione bilaterale in materia di formazione e di ricerca, con in primo piano temi economici e internazionali, nonché sulla politica europea

BERNA - La presidente della Confederazione Doris Leuthard si recherà giovedì e venerdì in Portogallo. In agenda un colloquio ufficiale con il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa e la visita del Parlamento lusitano. Lo indica oggi in una nota il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il viaggio della Leuthard a Lisbona avviene un anno dopo la visita di Stato in Svizzera di Rebelo de Sousa. In quell'occasione il presidente portoghese era stato ricevuto con gli onori militari.

Se allora al centro delle discussioni vi era l'applicazione dell'articolo costituzionale sull'immigrazione di massa, giovedì e venerdì i colloqui ufficiali saranno incentrati sulla cooperazione bilaterale in materia di formazione e di ricerca, con in primo piano temi economici e internazionali, nonché sulla politica europea, precisa il DATEC.

In particolare giovedì, dopo le discussioni ufficiali al palazzo presidenziale portoghese (Palàcio de Belém) e la visita al Parlamento lusitano, la presidente della Confederazione sarà ricevuta dal sindaco di Lisbona nel Municipio della capitale.

Venerdì, invece, si parlerà di cultura e di ricerca. La Leuthard visiterà tra l'altro un'esposizione dell'artista svizzera Marie-José Burki alla Fondazione Calouste Gulbenkian e il Centro di ricerca e sviluppo della Fondazione Champalimpaud.

Svizzera e Portogallo intrattengono per tradizione buone relazioni politiche come è emerso anche nell'ottobre dell'anno scorso dalla visita di Rebelo de Sousa. Da molti decenni esistono strette relazioni tra i due Paesi. Attualmente in Svizzera vivono circa 270'000 Portoghesi e costituiscono la terza maggiore comunità estera della Confederazione, sottolinea il comunicato.

I cittadini elvetici che vivono in Portogallo sono invece circa 3'700. Storicamente sono documentati contatti tra i due Paesi sin dal XV secolo, mentre l'inizio delle relazioni consolari risale al 1817. Nel 1910 la Svizzera è stato il primo Paese europeo ad aver riconosciuto ufficialmente il Governo repubblicano portoghese dopo la caduta della Monarchia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE