Cerca e trova immobili

BERNAVisita di lavoro del ministro belga della Difesa

12.10.17 - 16:11
Visita di lavoro del ministro belga della Difesa

BERNA - Oggi il consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto il suo omologo belga Steven Vandeput nel quadro di una visita di lavoro ufficiale a Berna. Questo incontro si inserisce negli scambi regolari tra la Svizzera e il Belgio in materia di politica di sicurezza.

Le discussioni verteranno innanzitutto sulle sfide con le quali sono confrontati gli eserciti dei due Paesi nell’attuale contesto in materia di politica di sicurezza. La Svizzera e il Belgio condividono interessi simili in particolare per quanto concerne la sicurezza aerea e la cooperazione transfrontaliera in tale ambito. Inoltre, entrambi  i Paesi sono attualmente impegnati in una fase di sviluppo interno dei rispettivi eserciti.

Nel programma della visita figurano anche la cooperazione militare bilaterale nel campo dell’istruzione, lo scambio reciproco di know-how, un giro d’orizzonte della situazione in materia di sicurezza a livello internazionale, come pure il futuro della difesa aerea e, in particolare, l’eventuale acquisto di un nuovo aereo da combattimento.

I ministeri svizzero e belga della Difesa intrattengono contatti regolari. Inoltre, gli ufficiali svizzeri hanno la possibilità di seguire una formazione alla Scuola reale militare del Belgio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE