Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAScuola dell'obbligo, le lezioni non saranno ridotte

24.09.17 - 14:04
Scuola dell'obbligo, le lezioni non saranno ridotte

SCIAFFUSA - Nel canton Sciaffusa il 78,1% dei votanti ha approvato un'iniziativa contro la riduzione delle lezioni nella scuola dell'obbligo. La partecipazione ha raggiunto il 66,5%.

L'iniziativa chiede di mantenere tutte le attuali 259 lezioni settimanali obbligatorie. È stata lanciata da diverse organizzazioni dopo che tre anni fa il governo aveva annunciato l'intenzione di tagliare 14 ore obbligatorie, per risparmiare dal 2018 circa 2,7 milioni di franchi. Il parlamento ha deciso di sostenere l'iniziativa senza nessun voto contrario, visto che la situazione finanziaria è nel frattempo migliorata.

Con il 62,9% di voti a favore gli sciaffusani hanno inoltre approvato una legge sul turismo che introduce anche in questo cantone la tassa di soggiorno. Due anni fa i votanti avevano bocciato di misura una prima versione che prevedeva un contributo di 450'000 franchi all'ente del turismo e una tassa di 2 franchi per pernottamento. Nella legge ora approvata il contributo cantonale è ridotto a 250'000 franchi e la tassa di soggiorno aumentata a 2.50 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE