Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITI«L'acqua sia vettore di pace»

18.09.17 - 17:17
Il ministro degli esteri Didier Burkhalter parteciperà alla 72esima Assemblea generale dell'Onu. Oltre alla gestione dell'acqua, la Svizzera appoggia l'iniziativa europea contro la tortura
Keystone
«L'acqua sia vettore di pace»
Il ministro degli esteri Didier Burkhalter parteciperà alla 72esima Assemblea generale dell'Onu. Oltre alla gestione dell'acqua, la Svizzera appoggia l'iniziativa europea contro la tortura

NEW YORK - La Svizzera appoggia l'iniziativa dell'Unione europea mirante a mettere fine al commercio di strumenti utilizzati per infliggere la pena capitale o la tortura. Lo ha annunciato oggi il ministro degli esteri Didier Burkhalter a New York, dove è giunto con la presidente della Confederazione Doris Leuthard in occasione della 72esima Assemblea generale dell'Onu, in programma da domani a venerdì.

Bruxelles punta al bando di manganelli a punte, bracciali che danno elettrochoc e cocktail letali e vuole convincere a New York il maggior numero possibile di Paesi. Alcuni si sono già associati alla sua iniziativa, ma altri, come la Cina, l'Iran e l'Arabia saudita, dove le esecuzioni sono frequenti, sono ben lungi dal condividerla. Anche gli USA sono presi di mira, per le iniezioni locali ai condannati a morte praticate in alcuni Stati e per l'ampio uso di braccialetti e cinture da elettrochoc utilizzate dalle forze dell'ordine.

Secondo Burkhalter, gli Stati devono incoraggiare il settore privato negli sforzi per promuovere e rispettare i diritti umani. Ma una condizione s'impone: le imprese in situazione di concorrenza devono essere sottoposte alle stesse regole. Nel 2016, il parlamento federale ha adottato un testo legislativo che vieta il commercio di farmaci suscettibili di servire per esecuzioni. Se un numero crescente di paesi adotta un simile divieto, l'impatto sarà rafforzato, ha detto il ministro elvetico. L'abolizione della pena di morte rientra nelle priorità della politica estera elvetica ha rammentato Burkhalter.

«Acqua come vettore di pace» - Un altro tema evocato dal consigliere federale a New York - indica un comunicato diramato a Berna dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) - è quello di una «gestione dell'acqua come vettore di pace e sicurezza nel mondo».

«Vorremmo che altri Stati si unissero a noi in questo processo», ha affermato il consigliere federale citato nella nota, auspicando «una risoluzione del Consiglio di sicurezza in merito a una questione ormai fondamentale per il futuro del pianeta».

Prevenzione dei conflitti - Didier Burkhalter ha anche invitato a migliorare la prevenzione dei conflitti tramite un uso coordinato degli strumenti di cui dispone l'Onu, dal rafforzamento della pace e della sicurezza fino alla difesa dei diritti umani e alla politica dello sviluppo. «L'Appello del 13 giugno 2016, un'iniziativa svizzera che chiede una maggiore cooperazione tra il Consiglio di sicurezza (a New York) e il Consiglio dei diritti umani (a Ginevra) per evitare lo scoppio di nuovi conflitti, è un buon esempio», ha aggiunto Burkhalter.

Riforma dell'Onu - Il capo della diplomazia elvetica ha inoltre ribadito che la Svizzera intende continuare a sostenere gli sforzi di riforma del sistema dell'Onu, esprimendosi nel corso di una riunione di alto livello sull'argomento presieduta dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La riunione ha permesso al nuovo segretario generale dell'Organizzazione Antonio Guterres di fare il punto sul programma di riforme, indica la nota del DFAE.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE