Cerca e trova immobili

BERNASconti di pena anche per pentiti di Al Qaida e Isis

11.09.17 - 17:31
Sconti di pena anche per pentiti di Al Qaida e Isis

BERNA - Un pentito di Al Qaida o dello Stato islamico dovrebbe poter beneficiare di sconti di pena, come già avviene con quelli di organizzazioni mafiose. Dopo il Nazionale, oggi anche gli Stati hanno - tacitamente - approvato una mozione in materia.

Già oggi i giudici possono attenuare la pena a membri di organizzazioni criminali che sostengono le autorità inquirenti. Secondo il diritto vigente tuttavia non tutte le organizzazioni terroristiche vengono sistematicamente considerate organizzazioni criminali ai sensi dell'articolo 260ter del Codice penale.

Questo disciplinamento può portare a situazioni in cui non è possibile prospettare o concedere alcuna attenuazione di pena a membri di organizzazioni terroristiche che collaborano con le autorità di perseguimento penale. Per il Parlamento ciò può ripercuotersi negativamente sulla loro disponibilità a collaborare.

Quella adottata oggi è una versione "light" di una mozione del consigliere agli Stati Claude Janiak (PS/BL) che chiedeva un rafforzamento più ampio della norma sui pentiti. L'atto parlamentare era stato approvato dagli Stati ma bocciato dal Nazionale. L'idea era di dare più competenze alle autorità inquirenti in modo da poter ricompensare con una riduzione della pena o addirittura con l'esenzione dalla sanzione chi fornisce loro informazioni importanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE