Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremi malattia non pagati, perseguiti i giovani dopo i 18 anni

07.09.17 - 16:46
Non saranno i genitori ad essere ritenuti responsabili per i premi dell'assicurazione malattia non pagati in precedenza
Ti Press
Premi malattia non pagati, perseguiti i giovani dopo i 18 anni
Non saranno i genitori ad essere ritenuti responsabili per i premi dell'assicurazione malattia non pagati in precedenza

 

BERNA - I giovani appena divenuti maggiorenni, e non i loro genitori, dovranno continuare ad essere ritenuti responsabili per i premi dell'assicurazione malattia non pagati in precedenza. È l'opinione del Consiglio federale, che respinge una mozione in questo senso della consigliera nazionale Bea Heim (PS/SO).

La solettese, la cui mozione è stata sottoscritta da altri 23 parlamentari appartenenti a ogni campo politico, chiedeva di modificare la legge sull'assicurazione malattie (LAMal) affinché i genitori risultassero debitori dei premi dei figli aventi diritto al mantenimento. Secondo Heim, i figli non devono essere perseguibili a posteriori per il mancato pagamento dei premi quando erano minorenni da parte dei genitori.

Al compimento dei 18 anni i debiti accumulati possono superare i 10mila franchi, un «pesante fardello che può incidere fortemente al momento dell'ingresso nella vita lavorativa dei giovani adulti», secondo la consigliera nazionale. Essere iscritti nel registro delle esecuzioni ha gravi ripercussioni sul percorso successivo di queste persone e rende praticamente impossibile trovare un alloggio in affitto. Il problema potrebbe essere risolto rendendo i genitori debitori dei premi non pagati.

La soluzione non è così semplice, rileva il governo nella sua risposta pubblicata oggi. Il Parlamento ha già respinto l'esenzione dei minorenni dal premio e ha ritenuto troppo complessa l'introduzione di un'assicurazione familiare analoga a quella esistente in altri paesi. Il Consiglio federale desidera quindi attenersi al principio del premio individuale.

Il Parlamento - scrive il governo - potrebbe modificare la LAMal in modo da vietare agli assicuratori di perseguire gli assicurati una volta maggiorenni per i premi non pagati durante la minore età. In questo modo però anche i giovani adulti che dispongono di mezzi finanziari sufficienti non potrebbero essere citati in giudizio.

A ciò si aggiunge il fatto che l'assicurazione malattie risulterebbe svantaggiata rispetto ad altri creditori, ad esempio i venditori di beni di consumo. Questo non sarebbe in linea con le disposizioni della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento, secondo cui in caso di fallimento i crediti di premi e partecipazioni ai costi dell'assicurazione malattie hanno la precedenza.

Il Consiglio federale ricorda che la situazione dei bambini e dei giovani dovrebbe migliorare in seguito alla modifica della LAMal decisa in marzo dal Parlamento. Essa prevede l'innalzamento dell'obbligo di riduzione dal 50 all'80% dei premi dei minorenni e dei giovani adulti in periodo di formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Pagare le nostre CM per stipendiare medici che "lavorano" in certi Ospedali, ma che non risultano alla direzione??? Oramai succede di tutto!!!

Sarà 6 anni fa su tio
Tenendo conto che le CM perseguono i morosi anche se i loro premi sono stati pagati dal Cantone e che, se riescono a recuperarli, la metà se la tengono loro, incassando il 150 % dei premi (più probabilmente spese varie), lo Stato giustifica angherie e ladrocini ai danni dei cittadini.

Mag 6 anni fa su tio
... visto gli ENORMI utili annuali (per le tasche di chi?) delle CM!

boro 6 anni fa su tio
Invece di aumentare la cassa malattia, perche` non abbassano i costi dei farmaci e dei medici?

Zico 6 anni fa su tio
Bellisssimo. grazie CF e grazie ai casssamalatari. moriremo di fame per pagare la CM ma in compenso abbiamo le cure migliori del mondo

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Le cure migliori al mondo? Comincio a dubitarne, credo dipenda dalle possibilità finanziarie del singolo.

Bär 6 anni fa su tio
ma chi sono quei disgraziati che non pagano i premi ai loro figli!?¨ ma sa po cosa fate dei soldi chi primo arriva meglio alloggia?

Nicklugano 6 anni fa su tio
Il problema non è chi paga e chi non paga, il problema sta in QUANTO paga o non paga il moroso...

nordico 6 anni fa su tio
Vi sono sicuramente persone morose nelle CM ma che girano con un SUV, magari intestato a qualche ditta di comodo. Ma il problema è un altro, e questo non viene affrontato dalle nostre autorità con la dovuta attenzione: Consiste nel fermare la continua crescita dei costi della salute. Con la scusa dell'aumento dell'età media (attualmente un aumento annuale negligibile) e delle migliori cure (non è sempre vero) gli attori della salute riescono a imporre aumenti che farebbero inorridire qualsiasi contabile. Il nostro DFI è chiaramente una marionetta i cui fili sono tirati dalle lobbies della salute. Con l'entrata in CF di Cassis ho paura che le cose, se cambieranno, lo faranno in peggio.

Monello 6 anni fa su tio
CF sempre piu alla deriva ....Vale ancora la Pena di fare i figli in Svizzera ??...avere i figli o fare i figli vuol dire farsi dissanguare grazie CF grazie politici le conseguenze le paghremo tra un paio di anni !¨...

tip75 6 anni fa su tio
abbiamo veramente un branco di incapaci che pensa solo a riempire le proprioe tasche a gestire il nostro paese , bravi, belle lungimiranza

siska 6 anni fa su tio
..se le paghi, LE BIFOLONE, potresti ritrovarti il frigo quasi vuoto e se in questo caso sei giovane praticamente se non hai genitori che ti aiutano diventi un moroso dei morosi a vita ed i politici LO SANNO BENISSIMO MA SE NE SBATTONO ALLA GRANDE in quanto loro stanno super benone e quindi il problema NON lo devo risolvere IO COME POLITICO semmai lo risolvono gli uffici esecuzioni e fallimento che vengono pagati dai contribuenti e da me compresa malgrado ricevo una meseria di fr. 2000.- e mi occupo di tutto un menage familiare fatto di invalidita di un mio familiare e di tutto quanto ci gira attorno quindi pago anche contributi sociali per un salario da fame.

siska 6 anni fa su tio
Allora di lavoro inteso come trovare un'impiego degno non se ne trova quasi più per svizzeri e residenti e chi lo trova é grazie alla politica legata al padre o alla madre legata al cognome che ti porti e assolutamente primario se sei legato ad un determinato gruppo politico, al contrario: perdi un'impiego (e non per volontà tua) vai in disoccupazione poi entri in assistenza e fragolona sulla torta!.. se entri in assitenza entri in un vortice ed i cari politici lo sanno benissimo ma se ne sbattono alla grande. Quindi se trovi un'impiego sei felice sui due piedi ma quando ti assumono a delle condizioni precarie sei peggio di prima quindi, come fai a pagare BIFOLONE di fatture della cassa malati??

mats13 6 anni fa su tio
Ho visto personalmente casi in cui il figlio, messo al corrente dalla situazione da parte dell'autorità e quindi maggiorenne, manco sapeva di essere moroso in quanto la corrispondenza gli è stata occultata dai genitori.. Situazioni imbarazzanti (e penose) a dir poco...

gmogi 6 anni fa su tio
Se non mi sbaglio i genitori sono perseguibili penalmente se aprono una busta indirizzata ai figli. Secondo me oggi si è creato un caos totale e non se ne esce più. Una volta era più semplice, uno era il padre una la madre e gli altri i figli. Ma dove vogliamo andare??

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Mia moglie e mio figlio hanno una CM diversa dalla mia ma anche la loro arriva a mio nome, probabilmente perché sono l'unico ad avere un'entrata fissa. Fin che studiavano ho pagato la CM anche di altri due figli più grandi, arrivando a pagare 15'000 solo di premi, senza franchigia e partecipazioni...

Equalizer 6 anni fa su tio
Mi sembra sbagliatissimo, che colpa ne ha il figlio se i suoi genitori non hanno fatto fronte agli impegni presi? Poi farei molta attenzione a creare un precedente di questo genere, con la gente snaturata che c'è oggi ci sarà che volutamente non pagherà le quote dei figli, tanto poi s'arrangeranno loro. Brutta mossa caro consiglio federale, brutta mossa.

Pepperos 6 anni fa su tio
Che brutto sistema! È pure poco convenzionale per un paese che si definisce democratico ...
NOTIZIE PIÙ LETTE