Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀGli svizzeri all'estero votano per la Previdenza 2020

18.08.17 - 17:59
Si è aperto oggi il 95esimo congresso della Quinta Svizzera
Keystone
Gli svizzeri all'estero votano per la Previdenza 2020
Si è aperto oggi il 95esimo congresso della Quinta Svizzera

BASILEA - I delegati del Consiglio degli svizzeri all'estero (CSE) hanno approvato con 80 voti a favore, 22 contrari e 8 astensioni la riforma Previdenza per la vecchiaia 2020, in votazione il 24 settembre 2017. Erano riuniti oggi a Basilea, dove si è aperto il 95esimo congresso della Quinta Svizzera.

Inizialmente il tema non era all'ordine del giorno. Le recenti dichiarazioni della presidente del PLR Petra Gössi sono state però uno shock tale, riferisce l'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE) in un comunicato odierno, che è stata presa la decisione di esprimersi sull'argomento.

Dalle colonne del Blick, Gössi aveva proposto lo scorso giugno di tagliare le rendite di vecchiaia AVS dei cittadini elvetici residenti al di fuori della madre patria, in modo da ristabilire il pareggio dei conti. «I pensionati fuori dalla Confederazione non generano alcun valore aggiunto in Svizzera. Non pagano tasse e non consumano qui», aveva argomentato, sollevando un vero e proprio polverone. «Non è accettabile essere trattati come cittadini di serie B», replica l'OSE.

Durante la seduta del CSE è stata inoltre discussa la presunta discriminazione nei confronti dei cittadini svizzeri che risiedono al di là delle frontiere elvetiche da parte delle banche della Confederazione.

Dal 2008, le loro relazioni con gli istituti finanziari si sono fatte più complicate, fra averi congelati, liquidazione di conti, soppressione di carte di credito e rifiuto di prestazioni. È stata ribadita la volontà di cercare soluzioni politiche affinché vi sia uguaglianza con chi è rimasto in patria. Ieri il Consiglio federale ha respinto una mozione del consigliere agli Stati ticinese Filippo Lombardi (PPD) che voleva introdurre la garanzia per gli svizzeri all'estero di poter aprire un conto presso una banca elvetica di rilevanza sistemica, mantenendo con essa una relazione a condizioni ragionevoli. Stando all'esecutivo, non vi è un interesse pubblico preponderante che giustifichi questo obbligo.

Oggi a Basilea i delegati provenienti da tutto il mondo hanno inoltre rieletto Remo Gysin alla testa dell'OSE, mentre i consiglieri nazionali Laurent Wehrli (PLR/VD) e Claudio Zanetti (UDC/ZH) entrano a far parte del comitato dell'organizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE