Cerca e trova immobili

VALLESETweet anti-musulmani, consigliere nazionale UDC condannato

17.08.17 - 11:29
A Jean-Luc Addor è stata inflitta una pena pecuniaria sospesa condizionalmente per i commenti pubblicati dopo l'uccisione di uno svizzero di origine kosovara in una moschea di San Gallo
Keystone
Tweet anti-musulmani, consigliere nazionale UDC condannato
A Jean-Luc Addor è stata inflitta una pena pecuniaria sospesa condizionalmente per i commenti pubblicati dopo l'uccisione di uno svizzero di origine kosovara in una moschea di San Gallo

SION - Il Tribunale distrettuale di Sion (VS) ha condannato il consigliere nazionale Jean-Luc Addor (UDC/VS) per discriminazione razziale. Gli è stata inflitta una pena pecuniaria sospesa condizionalmente per i commenti da lui pubblicati sulle reti sociali dopo l'uccisione di uno svizzero di origine kosovara, avvenuta nell'agosto 2014 in una moschea di San Gallo.

Scrivendo «On en redemande» («ne vogliamo ancora!») il 22 agosto 2014 su Twitter e Facebook, quand'era ancora deputato nel Gran Consiglio vallesano, Addor ha infranto la norma penale contro la discriminazione razziale, indica il Tribunale in un comunicato odierno.

I giudici hanno condannato il democentrista a 60 aliquote giornaliere di 300 franchi l'una, sospese per due anni. Durante il processo svoltosi il 23 maggio scorso, il procuratore generale aggiunto Jean-Pierre Gretter aveva chiesto 75 aliquote, anch'esse sospese per due anni.

Marc Bonnant, il legale del parlamentare, aveva tentato di dimostrare ai giudici che il suo assistito aveva voluto fare per ironia una «antifrasi», una figura retorica che consiste nell'esprimersi con termini di significato opposto a ciò che si pensa.

Per il Tribunale, invece, «il lettore medio non avvertito non poteva ravvisare nel tweet in causa una qualsiasi ironia». I commenti di Addor «hanno dato l'impressione che a causa della loro appartenenza religiosa, i membri della comunità musulmana sono persone la cui vita ha meno valore». Il «messaggio discriminatorio era obiettivamente suscettibile di creare, rafforzare o sostenere un atteggiamento ostile nei riguardi della comunità musulmana», costata il Tribunale.

Per l'avvocato Bonnant, che durante il processo aveva chiesto il proscioglimento del consigliere nazionale, la decisione del Tribunale di Sion dimostra che «l'islam radicale strumentalizza la giustizia svizzera e che «i giudici di Sion applicano involontariamente la sharia, vietando le critiche nei riguardi dell'islam». Il legale non si è pronunciato sull'eventuale inoltro di un ricorso.

Ex giudice istruttore, membro dell'ordine degli avvocati vallesani, all'epoca dei messaggi Addor era deputato nel Gran Consiglio vallesano e figurava fra i possibili candidati del partito per il Consiglio nazionale. Il democentrista era stato denunciato dal Consiglio centrale islamico della Svizzera (CCIS), ma la discriminazione razziale è un'infrazione perseguita d'ufficio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ben gli sta!...

Lonely Cat 6 anni fa su tio
E intanto che noi continuiamo ad autocastrci per avere osato parlare male dei musulmani, i musulmani continuano a mettere a ferro e fuoco l’Europa. Darwin avrebbe di che ridere di noi!

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E' solo un caso isolato. I maomettani praticano una religione di pace. E poi, non criticare i maomettani, non sta bene.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Cosa vuoi che sia un attentato in più o in meno, 100 200 300 morti, cosa vuoi che siano. Cosa vuoi che sia. Piano piano ci stanno abituando a queste mattanze con l'aiuto delle nostre tante aree sinistroidi d'europa, capaci di meglio adattarsi e queste violenze gratuite. Siamo noi, persone reali, pragmatiche, razionali, troppo rispettose delle leggi, amanti della nostra terra (la Svizzera esiste, eccome), ritenute fuori posto e razziste, xenofobe.

shooter01 6 anni fa su tio
è chiaramente un caso di persecuzione ideologica e politica. Ormai, sbandierare l'idea che ci sia libertà di pensiero è un'offesa a qualsiasi persona intelligente

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Liberi, sono solo neri, omosessuali e maomettani.

Sarà 6 anni fa su tio
La nostra legge contro la discriminazione è estrema come via sicura... Bisogna stare attenti a quel che diciamo/scribviamo degli altri ma qualsiasi frase contro gli svizzeri non è discriminatoria...

franco1951 6 anni fa su tio
Viene ucciso un musulmano e questo personaggio chiede la replica. E l'avvocato difensore la chiama "critica"! Ma per piacere. Apri almeno il dizionario e comprendi la differenza tra critica e razzismo. Che livello!
NOTIZIE PIÙ LETTE