Cerca e trova immobili

SVIZZERACambiamenti climatici, Doris Leuthard è in Groenlandia

09.08.17 - 14:24
Quale seconda tappa del suo viaggio in Danimarca, la consigliera federale ha visitato la stazione meteo Swiss Camps ubicata a ovest dell'isola
Keystone
Cambiamenti climatici, Doris Leuthard è in Groenlandia
Quale seconda tappa del suo viaggio in Danimarca, la consigliera federale ha visitato la stazione meteo Swiss Camps ubicata a ovest dell'isola

BERNA - Parentesi scientifica oggi per la presidente della Confederazione Doris Leuthard. Quale seconda tappa del suo viaggio in Danimarca, la consigliera federale ha visitato la stazione meteo Swiss Camps ubicata nell'ovest della Groenlandia allo scopo di informarsi sui cambiamenti climatici in atto.

La responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni era accompagnata dai professori Konrad Steffen dell'Istituto federale di ricerca per la foreste, la neve e il paesaggio al Politecnico federale di Zurigo e da Thomas Stocker dell'Università di Berna, nonché da Fritz Schiesser, presidente del Consiglio delle scuole politecniche federali.

Alla vigilia del viaggio, ancora a Copenaghen, Doris Leuthard aveva dichiarato all'ats di voler conoscere assieme ai ricercatori ciò che ci attende in futuro in relazione ai cambiamenti climatici. I ghiacciai, aveva aggiunto, fondono più rapidamente del previsto, anche in Svizzera. In Groenlandia possiamo renderci conto di come agiscono questi cambiamenti.

Leuthard intende insomma sentire dai ricercatori ciò che significa un simile evoluzione per il clima in Europa e cosa può fare la politica in questo frangente.

Ricercatori elvetici sono attivi nell'Artico dagli anni '90, dove raccolgono informazioni sulla neve, il ghiaccio e l'atmosfera in questa regione. Dal maggio 2017, la Svizzera gode inoltre dello statuto di osservatore in seno al Consiglio Artico, istanza che riunisce Paesi vicini o confinanti come la Danimarca, la Finlandia, l'Islanda, il Canada, la Norvegia, la Russia e gli Stati Uniti. Oltre a ciò sono rappresentate le comunità autoctone e altri istituti specializzati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Ma perché si affanna? Tanto hanno deciso che la temperatura del pianeta non deve salire più di 2 gradi. Il pianeta non vorrà mica disobbedire.

GI 6 anni fa su tio
Evviva l'isola che milioni di anni fa era "VERDE" !!!!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ho sentito dire che vuole restarci.... sarà vero?

shooter01 6 anni fa su tio
vacanza pagata ?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Se vuoi un giorno ci mettiamo al tavolino, ci prendiamo un caffè, e ti spiego come funziona la politica internazionale. Lezione numero uno: i compiti, il ruolo, gli obblighi e gli impegni di un consigliere federale, sono un tantino differenti dal consigliere comunale del tuo comune.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
devi comunque fare un netto distinguo tra un organo esecutivo (CF) ed un organo legislativo (CC).....

leopoldo 6 anni fa su tio
viaggio pagato vacanza assicurata ascoltera il problema dei ghiacciai e se tutto va bene altre restrizioni e altre tasse sul co2

GIGETTO 6 anni fa su tio
Chissà se andrà a fare la spesa anche in Groenlandia la nostra "piumata" consigliera federale.....

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Se ti attacchi a queste cose per attaccare la Doris sei proprio alla canna del gas...

GIGETTO 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma tu hai già il cervello pieno solamente di gas......

ziopecora 6 anni fa su tio
il suo viaggio, rigorosamente con jet della conferderella, ha generato emissioni inquinanti pari a quelle prodotte da migliaia di automobili in un anno intero. Il tutto per fare una visita di piacere con nessun scopo pratico. Tutte le informazioni avrebbe potuto riceverle comodamente seduta sulla sua poltrona in ufficio e dialogando in internet. Coerenza? Tütaposct... andiamo avanti tranquillamente -cit. De Gregori-

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Come non concordare al 100%, la sciura è ita a farsi le vacanze a spese nostre, altro che ambiente e storie varie. Saluti ;o)))
NOTIZIE PIÙ LETTE