Cerca e trova immobili

FRIBURGO«Sia revocata l'immunità a Marie Garnier»

04.08.17 - 11:52
Lo chiede la procura in merito alla fuga di notizie sulle relazioni tra Prefettura e governo cantonale che coinvolge la consigliera di Stato
Keystone
«Sia revocata l'immunità a Marie Garnier»
Lo chiede la procura in merito alla fuga di notizie sulle relazioni tra Prefettura e governo cantonale che coinvolge la consigliera di Stato

FRIBURGO - Il procuratore generale del canton Friburgo Fabien Gasser ha domandato la revoca dell'immunità della consigliera di Stato Marie Garnier (Verdi). La richiesta è legata alla recente fuga di notizie concernente le relazioni fra Prefettura della Sarine e governo cantonale, si legge in un comunicato odierno del Ministero pubblico.

Diversi articoli e reportage hanno rivelato la trasmissione ai media di informazioni interne, persino confidenziali, contenute in comunicazioni fra Prefettura ed esecutivo, riferisce la nota. Esse sono per esempio state riportate in due occasioni da emissioni radiofoniche della RTS, il 30 marzo e il 26 aprile.

Il 19 maggio, il giornale Freiburger Nachrichten (FN) ha svelato che Garnier aveva fornito ad alcuni media documenti riservati. Lo stesso giorno, il Ministero pubblico aveva sollecitato Prefettura e Consiglio di Stato a una presa di posizione scritta sul fatto.

La procura cantonale ha ora aperto un procedimento penale contro ignoti per violazione del segreto d'ufficio, nell'ambito delle indagini sull'insieme della fuga di notizie. Non è per ora stato possibile identificare chi abbia passato le informazioni alla RTS, precisa il comunicato.

Invece, sulla base degli elementi finora raccolti relativi a quanto apparso sul FN, il Ministero pubblico ritiene che vi siano le «condizioni oggettive di una violazione del segreto d'ufficio» da parte di Garnier. Vista l'impossibilità di interrogarla in merito alla vicenda a causa dell'immunità di cui dispone grazie alla sua carica, la procura chiede al Gran Consiglio di revocarle questo privilegio.

Informata di ciò, Garnier, stando al comunicato, si è detta soddisfatta della volontà di fare luce sulla questione, mettendosi a disposizione della giustizia. Ha precisato che chiederà a sua volta la revoca dell'immunità, sottolineando di aver coinvolto i media in risposta a una precedente fuga di notizie, allo scopo di difendere l'onore di una collaboratrice ingiustamente attaccata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE