Cerca e trova immobili

BERNA50’000 firme in 3 mesi contro le armi

21.07.17 - 11:50
50’000 firme in 3 mesi contro le armi

BERNA - A tre mesi dal lancio, l'iniziativa "Per un divieto di finanziare i produttori di materiale bellico" ha raccolto 50'000 delle 100'000 firme necessarie. Il testo proposto dal Gruppo per una svizzera senza esercito (GSsE), sostenuto anche dai giovani Verdi, vuole vietare alla Banca nazionale svizzera (BNS) e alle casse pensione di investire nelle industrie dell'armamento.

Questo dimostra che c'è una reale preoccupazione, indica in una nota odierna il GSsE. Il testo chiede inoltre che lo Stato incoraggi, sul piano internazionale e nazionale, la fine del finanziamento delle armi da parte di banche e assicurazioni elvetiche.

«La gente non accetta che la BNS o le casse pensione investano nelle società che producono armamenti. Con le loro firme vogliono che il commercio di materiale bellico finisca», rileva Eva Krattiger, segretaria di GSsE e membro del comitato dell'iniziativa, citata nel comunicato.

La raccolta firme era iniziata lo scorso 11 aprile con un'azione dell'attivista 86enne Louise Schneider, che aveva scritto con lo spray "I soldi per le armi uccidono" su una palizzata del cantiere di ristrutturazione della BNS a Berna.

L'elevato numero di adesioni raccolte dagli iniziativisti inizia a mettere pressione sulla BNS, si legge nella nota. Tuttavia «per raggiungere le 100'000 firme ci vuole ancora un grande sforzo» sottolinea Krattiger.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 6 anni fa su tio
Ma fatemi un piacere !!!!

Equalizer 6 anni fa su tio
Visto i fatti di ieri, verranno inserite anche le motoseghe fra le armi? È a ripetizione continua, con caricatore da 0.4 litri.

MIM 6 anni fa su tio
Il voto, per l'ennesima volta, metterà a tacere questi nullafacenti.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mi dai i numeri del lotto di stasera visto che sai già come andrà a finire al votazione immagino non hai problemi a darmi una dritta... 50 e 50 ovvio non voglio fare l'egoista.

shooter01 6 anni fa su tio
voi millantate di parlare per "la gente" ma in realtà rappresentate solamente lazzaroni come voi del gsse. Figuriamoci se voglio comunque vedere altri disoccupati per un folle sogno bagnato di chi crede ancora alle favole del "volemose bene " e del "basta tendere le mano". Il dramma è che sono sempre altri a pagare queste follie

GI 6 anni fa su tio
Mi piace quel "la gente non accetta...." mi chi sarebbe questa "gente"....?? Tutto bene madama la marchesa se a foraggiare il sistema non sono BNS e casse pensioni ?? Pensare ad un mondo senza armi, è come credere a Gesù Bambino (non me ne vogliono i piccoli....)

OCP 6 anni fa su tio
Questa gente è talmente ingenua che mi fa quasi schifo.

Sarà 6 anni fa su tio
Senza investitori istituzionali svizzeri la produzione di armi termina? Chissà cosa ne pensano questi 50'000 firmatari d'elliniziativa della prevista riduzione del tasso di conversione delle casse pensioni?

pulp 6 anni fa su tio
Questo voler mettere "l'etica" (ovviamente la loro etica) dappertutto é quasi imbarazzante. Primo perchè non porterebbe a nulla (gli investimenti azionari in titoli del settore armamenti, non porta un beneficio "diretto" all'azienda - al massimo potremmo discutere sui finanziamenti obbligazionari - prestiti- a dette industrie, che però in realtà non ne chiedono perchè non ne hanno bisogno) e non "fermerebbe" queste aziende dal produrre. Secondariamente é bene ricordare che le industrie belliche sono praticamente "mono-cliente" ovvero sono finanziate direttamente dagli stati con gli acquisti di quello o di quell'altro tipo di arma o caccia o altro. Detto questo, se le nostre casse pensioni, l'AVS e la BNS avessero investito (a mo' di esempio) tutti I soldi che hanno a disposizione in General Dynamics, Raytheon, Northrop Grumman e Lockheed Martin dal luglio dell'anno scorso, avrebbero guadagnato il 40% - mettendoci al riparo per un decennio dalle problematiche di rifinanziamento delle pensioni e da un sacco di altri fastidi finanziari.

miba 6 anni fa su tio
Quindi tutti con arco e frecce, fionde ed aeroplanini di carta.......

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a miba
L'uomo è talmente intelligente che pensa subito ad un'alternativa ad ogni cosa anche alla mancanza di armi da fuoco.

cacos 6 anni fa su tio
Risposta a miba
dimentichi i famigerati droni
NOTIZIE PIÙ LETTE