Cerca e trova immobili

BERNAAumento rendite AVS/AI «non sufficientemente giustificato»

05.07.17 - 10:50
A dirlo è il Consiglio federale. L’ultima crescita risale al primo gennaio 2015
Tipress
Aumento rendite AVS/AI «non sufficientemente giustificato»
A dirlo è il Consiglio federale. L’ultima crescita risale al primo gennaio 2015

BERNA - Secondo il Consiglio federale un aumento delle rendite AVS/AI per il primo gennaio 2018 «non è sufficientemente giustificato». Nella sua seduta odierna ha deciso pertanto di mantenerle invariate, seguendo così la raccomandazione della Commissione federale AVS/AI.

Il governo verifica almeno ogni due anni se sia necessario adeguare tali rendite. La decisione odierna si basa sulla media aritmetica tra l'indice dei prezzi e quello dei salari (indice misto), si spiega in un comunicato. «Vista la debole progressione di entrambi gli indici, un aumento delle rendite non sarebbe sufficientemente giustificato», secondo l'esecutivo.

L'ultima crescita delle rendite AVS/AI risale al primo gennaio 2015.

La rendita minima AVS mensile verrà mantenuta a 1175 franchi (in caso di durata di contribuzione completa), mentre quella massima sarà di 2350 franchi. Dato che la rendita minima AVS serve da base per il calcolo di altre prestazioni e contributi, anche i parametri per il 2018 rimarranno invariati, precisa il Consiglio federale nella nota.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 6 anni fa su tio
Voglio vedere quelli che hanno deciso di non aumentare La rendita minima AVS, che tipo di stipendio avranno, non penso 2350 al mese.

tip75 6 anni fa su tio
d'altronde le casse malati o gli affitti dal 2015 a oggi sono rimaste uguali vero? che presa per i fondelli continua...ladroni

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Più che ladroni direi ipocriti visto che non difendono chi li paga .

tip75 6 anni fa su tio
ma il consiglio federale dove vive?

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Certo e vive molto bene sulle spalle del popolino che non difende, che non tutela e che non considera minimamente.

elvetico 6 anni fa su tio
I consiglieri federali vivono su un altro pianeta, ormai è CHIARO e LAMPANTE ! e dovrebbero vergognarsi di elemosinare l'AVS a chi ha lavorato una vita mentre spendono e spandano ovunque per chi alla Svizzera non ha mai dato, non dà niente e non darà mai niente.

sedelin 6 anni fa su tio
il governo, i cui membri in pensione avranno rendite da nababbo, se ne infischiano del popolo che pretendono di governare, se ne infischiano se uno deve vivere con poco più di mille franchi, e non tengono neppure conto che alla grande fetta di anziani con tale reddito devono essere versati soldi complementari ! bisogna insorgere, tenendo conto anche degli stipendi milionari dei vari ceo (vedi notizia a parte).

MIM 6 anni fa su tio
Boccerò tutte le prossime votazioni che riguardano AVS

Danny50 6 anni fa su tio
Il vaso di pandora é scoperto. Per mantenere africani e inviare soldi a mezzo mondo a fondo perso i fondi ci sono. Per adeguare AVS no. Questo l'attuale CF e parlamentuzzo.
NOTIZIE PIÙ LETTE