Cerca e trova immobili

BERNARete informatica della Confederazione violabile per anni: «Chi sapeva?»

05.07.17 - 09:18
Rete informatica della Confederazione violabile per anni: «Chi sapeva?»

BERNA - Alcuni media (ad es. la Basler Zeitung e la Weltwoche) hanno tra fine maggio e inizio giugno riferito che tra la fine del 2014 e il mese di febbraio 2017 la rete informatica della Confederazione era sistematicamente e facilmente violabile da parte di utenti esterni non autorizzati.

Da quanto riferito dai media, emerge che, a causa di un errore, utenti esterni non autorizzati potevano senza registrazione e legittimazione accedere ad intranet e banche dati contenenti informazioni riservate dell'Amministrazione federale.

«Il quadro dipinto - sottolinea il Consigliere nazionale Marco Romano in un'interrogazione al Consiglio federale - è preoccupante e genera l'immagine di uno Stato incapace di accorgersi di criticità, di difendersi, di reagire e in seguito di comunicare. In Svizzera pare globalmente esserci un approccio troppo poco attento ai pericoli generati da "infiltrazioni informatiche"».

Qui di seguito i quesiti posti al Consiglio federale:

    • Il Consiglio federale conferma quanto emerso dai media in merito alla possibilità di infiltrazione sistematica da parte di utenti esterni non autorizzati in aree riservate e banche dati chiuse della rete informatica della Confederazione tra il 2014 e il 2017? Cosa è realmente successo?
    • Quando è emersa la situazione e quando ne ha preso atto il Consiglio federale?
    • Quali Dipartimenti sono stati coinvolti?
    • Perché il Consiglio federale non ha comunicato attivamente quanto successo?
    • A quali dati avevano potenzialmente accesso gli utenti non autorizzati esterni? Vi sono state infiltrazioni non autorizzate? Sono stati sottratti o modificati dati? Se non fosse possibile determinarlo, perché?
    • Al momento in cui si è venuti a conoscenza della violazione, quali misure sono state prese?
    • Sono state avviate inchieste amministrative o è in corso un'azione penale?
    • Alfine di informare, ma soprattutto sensibilizzare, i funzionari delle unità coinvolte, come si è comunicato internamente?
    • Vi è stata una comunicazione verso altri servizi della Confederazione, soprattutto nell'ambito informatico?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE