Cerca e trova immobili

GIURAVoto di Moutier, i ricorsi sono già quattro

28.06.17 - 17:41
Voto di Moutier, i ricorsi sono già quattro

BERNA - Un quarto ricorso legato al voto con cui Moutier (BE) ha scelto il 18 giugno di unirsi al Giura è stato inoltrato da quattro cittadini presso la prefettura del Giura bernese. Pervenuto a quest'ultima il 19 giugno, esso contesta un editoriale redatto dal sindaco Marcel Winistörfer.

Nello scritto, pubblicato il 14 giugno nel giornale del Comune "Moutier.ch", il sindaco autonomista dichiara di sperare che la cittadina diventi giurassiana. Dando notizia oggi dell'esistenza di questo ricorso, la prefettura non fornisce altri particolari al riguardo.

Contro la consultazione del 18 giugno erano già stati presentati tre ricorsi, riguardanti anch'essi "atti preparatori in relazione con il voto comunale", rammenta la prefettura. Nel primo, 14 cittadini contestano la lettera inviata dalle autorità ai genitori dei bambini che frequentano la scuola con l'orario continuato.

Nel secondo, cinque cittadini criticano una lettera inviata dal sindaco ai docenti della scuola dell'obbligo. Nel terzo, sei persone mettono in causa il registro elettorale e fanno stato di voci secondo cui il voto favorevole al Giura di certe persone sarebbe stato remunerato.

Tutti i ricorsi vengono da sostenitori del mantenimento della cittadina nel canton Berna. Il loro esame potrebbe richiedere mesi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE