GIURA
28.06.2017 - 17:410

Voto di Moutier, i ricorsi sono già quattro

BERNA - Un quarto ricorso legato al voto con cui Moutier (BE) ha scelto il 18 giugno di unirsi al Giura è stato inoltrato da quattro cittadini presso la prefettura del Giura bernese. Pervenuto a quest'ultima il 19 giugno, esso contesta un editoriale redatto dal sindaco Marcel Winistörfer.

Nello scritto, pubblicato il 14 giugno nel giornale del Comune "Moutier.ch", il sindaco autonomista dichiara di sperare che la cittadina diventi giurassiana. Dando notizia oggi dell'esistenza di questo ricorso, la prefettura non fornisce altri particolari al riguardo.

Contro la consultazione del 18 giugno erano già stati presentati tre ricorsi, riguardanti anch'essi "atti preparatori in relazione con il voto comunale", rammenta la prefettura. Nel primo, 14 cittadini contestano la lettera inviata dalle autorità ai genitori dei bambini che frequentano la scuola con l'orario continuato.

Nel secondo, cinque cittadini criticano una lettera inviata dal sindaco ai docenti della scuola dell'obbligo. Nel terzo, sei persone mettono in causa il registro elettorale e fanno stato di voci secondo cui il voto favorevole al Giura di certe persone sarebbe stato remunerato.

Tutti i ricorsi vengono da sostenitori del mantenimento della cittadina nel canton Berna. Il loro esame potrebbe richiedere mesi.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-15 15:08:38 | 91.208.130.86