Cerca e trova immobili

BERNANiente Vietnam, Schneider-Ammann andrà in Russia

21.06.17 - 15:26
Niente Vietnam, Schneider-Ammann andrà in Russia

BERNA - Il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann si recherà a Mosca e a Ekaterinburg, negli Urali, in luglio. Questo nonostante il conflitto ucraino, motivo per il quale il consigliere federale aveva annullato un viaggio in Russia nel 2014.

La visita di Schneider-Ammann è prevista dal 9 al 12 luglio, informa un invito alla stampa del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Il viaggio rimpiazza quello previsto in Vietnam, che è stato rinviato a causa della partecipazione del paese asiatico al vertice del G20.

Il ministro sarà accompagnato da una delegazione d'affari. Il numero dei rappresentanti dell'economia elvetica non è ancora chiaro, secondo il giornale svizzero tedesco Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Nel 2014, il consigliere federale aveva motivato la disdetta del suo viaggio in Russia affermando che «le relazioni tra Mosca e Kiev devono prima tornare alla calma». All'inizio di quell'anno la Russia aveva annesso la Crimea.

Relazioni tese - L'attuale visita di Schneider-Ammann non costituisce un cambiamento di rotta della politica del Consiglio federale, ha precisato all'ats il portavoce del DEFR, Erik Reumann. Tre anni fa il viaggio era stato rimandato a causa delle relazioni con l'Unione europea (Ue). Queste ultime erano tese sia per l'accettazione in febbraio dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, sia perché la Svizzera aveva allora deciso di non applicare le sanzioni adottate da Bruxelles e dagli Stati Uniti nei confronti della Russia. «Eravamo prudenti perché non volevano intercorrere in critiche da parte dell'Ue», ha aggiunto Reumann.

Tra i motivi che hanno portato il DEFR a svolgere l'attuale viaggio del consigliere federale figura anche il comportamento dell'Ue: dal 2016 diversi paesi dell'unione, come la Germania, la Francia, l'Italia e l'Austria, hanno svolto missioni economiche in Russia, ha detto Reumann.

Dopo la visita a Mosca, il responsabile del DEFR si recherà come previsto in Indonesia dal 12 al 15 luglio e in Arabia Saudita dal 15 al 16 luglio. Inoltre il 17 e il 18 luglio sarà a Washington, dove incontrerà il ministro del commercio e quella dell'istruzione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE