Cerca e trova immobili

BERNA“Denuncia climatica”: anziane ricorrono al TAF

23.05.17 - 13:29
“Denuncia climatica”: anziane ricorrono al TAF

BERNA - Come preannunciato una settimana fa, l'Associazione delle anziane per il clima (Verein KlimaSeniorinnen) ricorrerà al Tribunale amministrativo federale (TAF) contro il rifiuto di Berna di entrare in materia sulla sua "denuncia climatica" presentata lo scorso ottobre.

In tal senso si è pronunciata oggi all'unanimità l'assemblea dell'associazione di pensionate, che chiede allo Stato una migliore tutela contro il riscaldamento atmosferico.

L'azione legale contro il Consiglio federale era stata annunciata lo scorso 23 agosto, all'atto costitutivo dell'associazione, ed era stata inoltrata il 23 ottobre al Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC), che ha però deciso di non entrare nel merito delle sue rivendicazioni.

L'associazione sostiene che sono le donne in là con gli anni a soffrire più degli altri per gli effetti del cambiamento ambientale. Essa vuole dunque far valere i diritti fondamentali alla vita e alla salute, anche per le generazioni future. In questo ambito chiama in causa gli attuali "obiettivi climatici" del governo, che a suo avviso "sono ben lungi dalle esigenze minime" per evitare "le conseguenze catastrofiche" del riscaldamento dell'atmosfera, e violano in tal modo la Costituzione.

Se anche il TAF dovesse respingere la sua istanza, l'associazione ha già fatto sapere che ricorrerà al Tribunale federale di Losanna ed eventualmente alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. A suo avviso, infatti, gli attuali "obiettivi climatici" della Svizzera non rispettano, oltre che la Costituzione federale, neppure la Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE