Cerca e trova immobili

BERNARelazioni con il Ruanda: un impegno per la pace

22.05.17 - 17:48
La ministra degli esteri Louise Mushikiwabo ha incontrato il responsabile del Dipartimento degli affari esteri Didier Burkhalter
Keystone
Relazioni con il Ruanda: un impegno per la pace
La ministra degli esteri Louise Mushikiwabo ha incontrato il responsabile del Dipartimento degli affari esteri Didier Burkhalter

BERNA - Le relazioni tra Svizzera e Ruanda devono entrare in una nuova fase ed estendersi alla prevenzione dei conflitti. È quanto hanno deciso oggi il responsabile del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter e la ministra degli esteri ruandese Louise Mushikiwabo in un incontro avvenuto alla Casa von Wattenwyl di Berna. Dopo il colloquio, Svizzera e Ruanda hanno pure firmato un accordo bilaterale sul trasporto aereo.

Uno dei temi al centro del colloquio è stato l'impegno dei due Paesi a livello multilaterale per rafforzare la stabilità, la sicurezza e la pace, indica un comunicato del DFAE.

A tale proposito Burlhalter e Mushikiwabo hanno discusso misure concrete per limitare o prevenire i conflitti. Entrambi si sono detti concordi nel sottolineare il ruolo cruciale della prevenzione. Per questo, il Ruanda sostiene l'iniziativa svizzera che prevede una più stretta collaborazione tra il Consiglio dei diritti umani a Ginevra e il Consiglio di sicurezza dell'ONU a New York.

Altri temi affrontati, per quanto riguarda l'impegno multilaterale di entrambi i Paesi, sono stati l'abolizione della pena di morte e il lavoro del Consiglio dei diritti umani, di cui sia la Svizzera che il Ruanda fanno attualmente parte.

I due ministri degli esteri si sono trovati d'accordo anche sul fatto che Paesi come la Svizzera e il Ruanda, autonomi e con una buona rete di relazioni a livello internazionale, possano mediare tra posizioni diverse e promuovere il dialogo, svolgendo un ruolo importante.

Il consigliere federale e la ministra ruandese hanno inoltre rivisto le priorità della cooperazione allo sviluppo mettendo in primo piano il sostegno alla formazione professionale, l'accesso all'acqua potabile e il buongoverno nella regione dei Grandi Laghi, che comprende anche il Burundi e la Repubblica democratica del Congo (RDC), aggiunge la nota.

In particolare, per quanto riguarda la formazione professionale, la Svizzera intensificherà in futuro il proprio sostegno a progetti di formazione professionale e, in stretta collaborazione con il Governo del Ruanda, creerà cinque centri di formazione per sette diversi ambiti professionali.

Durante il colloquio si è infine parlato anche dell'intensificazione delle relazioni bilaterali in ambito politico ed economico e, in questo contesto, le due parti hanno firmato un accordo bilaterale sul trasporto aereo.

Dopo l'incontro con il consigliere federare Burkhalter, la ministra Mushikiwabo si è recata a La-Chaux-de-Fonds per visitare un'azienda operante nel settore della produzione di caffè.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE