Cerca e trova immobili

BERNAElaborate misure per favorire integrazione persone disabili

18.05.17 - 17:31
Elaborate misure per favorire integrazione persone disabili

BERNA - Si è svolto oggi a Berna il secondo dei tre incontri della "Conferenza nazionale per l'integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro". L'obiettivo della giornata era quello di elaborare un catalogo di misure concrete per rafforzare l'integrazione professionale delle persone in situazione di disabilità.

All'incontro odierno hanno partecipato rappresentanti delle parti sociali, delle associazioni dei disabili, dei medici, delle assicurazioni sociali e private, nonché di conferenze intercantonali e uffici federali. Inoltre hanno preso parte alla discussione anche persone in situazioni di disabilità e rappresentanti degli attori operanti sul campo e delle imprese, precisa un comunicato odierno congiunto del Dipartimento federale dell'interno e dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Nel corso del primo incontro, tenutosi a gennaio, erano state definite le principali necessità d'intervento. Le misure elaborate in questa seconda giornata fungeranno invece da base per il piano direttore che dovrà essere adottato in occasione della terza Conferenza, in programma il prossimo 21 dicembre.

La Confederazione promuove in questo senso diversi progetti volti a favorire l'integrazione personale dei disabili nel mondo del lavoro: ad esempio la riforma "Ulteriore sviluppo dell'AI", una "Iniziativa sul personale qualificato" e il programma "Pari opportunità e lavoro" promosso dall'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), si legge nel comunicato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE