Cerca e trova immobili

BERNA L’Europa dà più di 60 milioni ai ricercatori svizzeri

18.05.17 - 16:20
Il Consiglio europeo della ricerca ha attribuito alla Svizzera 25 borse di studio del valore medio di 2,5 milioni l’una
fotolia
L’Europa dà più di 60 milioni ai ricercatori svizzeri
Il Consiglio europeo della ricerca ha attribuito alla Svizzera 25 borse di studio del valore medio di 2,5 milioni l’una

BERNA - Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha attribuito 231 borse in Europa, di cui 25 in Svizzera. Le cinque ricercatrici e i 20 ricercatori di istituti elvetici riceveranno in media 2,5 milioni di euro ciascuno.

La Svizzera si piazza in terza posizione per numero di borse ottenute, dopo la Germania (45) e la Gran Bretagna (41). Gli "Advanced Grants" serviranno a sostenere per 5 anni ricercatori già attivi.

In Svizzera, il Politecnico di Zurigo guida la classifica con otto borse per un valore di 20,2 milioni di euro, seguito dall'università di Zurigo con cinque borse per un totale di 13 milioni di euro. L'Istituto Friedrich Miescher di Basilea ha ottenuto due borse, l'Università di Berna e il Politecnico di Losanna due ciascuno.

Nei dieci anni di esistenza Consiglio europeo della ricerca la Svizzera ha ottenuto quasi 500 borse e figura al quinto posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
E la Svizzera quanti miliardi dà all'europa ? Questi finti regali ingannano solo i polli e dimostrano la propaganda della strisciante adesione. VADE RETRO SATANA !
NOTIZIE PIÙ LETTE