Cerca e trova immobili

GINEVRALa Svizzera promette allo Yemen oltre 40 milioni di franchi fino al 2020

25.04.17 - 11:24
Attualmente, due terzi degli yemeniti dipende dall'aiuto umanitario per far fronte alle necessità di ogni giorno
Keystone
La Svizzera promette allo Yemen oltre 40 milioni di franchi fino al 2020
Attualmente, due terzi degli yemeniti dipende dall'aiuto umanitario per far fronte alle necessità di ogni giorno

GINEVRA - Per far fronte all'acuta crisi umanitaria nello Yemen causata da due anni di conflitto, la Svizzera ha promesso oggi a Ginevra, per bocca del suo ministro degli esteri Didier Burkhalter, oltre 40 milioni di franchi fino al 2020.

Stando alle Nazioni Unite, per evitare una catastrofe umanitaria nel Paese arabo sarebbero necessari 2,1 miliardi di dollari solo per quest'anno. Finora solo 313 milioni sono stati finanziati.

Da parte sua, ha dichiarato il Consigliere federale in occasione della Conferenza internazionale dei donatori che presiede assieme alla Svezia, la Svizzera ha innalzato per il 2017 a 14 milioni di franchi almeno il proprio aiuto umanitario a beneficio di questo Paese.

Burkhalter, spalleggiato dal Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e dalla ministra degli esteri svedese Margot Wallström, si è appellato agli Stati affinché sostengano la popolazione martoriata yemenita, in particolare i bambini.

Attualmente, due terzi degli Yemeniti dipendono dall'aiuto umanitario per far fronte alle necessità di ogni giorno. Diciassette milioni di persone hanno difficoltà a nutrirsi. Oltre la metà della popolazione non ha accesso all'acqua.

Nel suo intervento, Burkhalter si è inoltre rivolto alle parti in conflitto affinché non ostacolino, mediante operazioni militari, la distribuzione di cibo. Il ministro neocastellano ha chiesto anche che vengano versati i salari ai funzionari, permettendo così alle famiglie di quest'ultimi di procurarsi beni alimentari.

Ad ogni modo, la crisi attuale secondo Burkhalter è legata prima di tutto alla cessazione delle ostilità, che vedono coinvolti da un lato i ribelli Houthi (sciiti sostenuti dall'Iran) e, dall'altro, il governo yemenita sunnita sostenuto da una coalizione militare guidata dall'Arabia saudita.

La Svizzera è pronta ad accogliere sul proprio territorio, in virtù dei suoi buoni uffici, ogni tipo di discussione in questo senso. Dall'inizio del conflitto nello Yemen, le violenze hanno fatto circa 8 mila morti e quasi 43 mila feriti. La maggior parte delle vittime sono civili.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 7 anni fa su tio
E a noi personalmente interessa questo paese signore caro???? Cosa ne dice di pensare un po' di più ai NOSTRI???? Vergognatevi

elvetico 7 anni fa su tio
Non capisco perché la Svizzera deve sempre versare INUTILMENTE i soldi dei contribuenti a Stati canaglia come quello yemenita per esempio. S'ammazzano tra sciiti e sunniti ? Glielo ha detto l'Allah ? La Svizzera verserà 40 milioni di franchi all'anno fino al 2020 ? E cosa risolverà ? Un bel nulla di nulla. Bisognerebbe smetterla di buttare via soldi in questo modo. Mi spiace per quei popoli ma nessuno è in grado di risolvere i loro problemi: solo loro lo possono fare, ma lo devono volere.

mats13 7 anni fa su tio
Io invece prometto di astenermi da qualsiasi futura elezione comunale, cantonale e federale in quanto il marcio ha oramai superato il limite aldilà dei partiti.

aquila bianca 7 anni fa su tio
//Stando alle Nazioni Unite, per evitare una catastrofe umanitaria nel Paese arabo sarebbero necessari 2,1 miliardi di dollari solo per quest'anno. Finora solo 313 milioni sono stati finanziati. // E guarda caso, la Svizzera oltre ad accogliere profughi a gogò, finanzia a destra e a manca dilapidando le risorse che NOI cittadini versiamo e abbiamo versato per una vita... ;-((( Burkhalter, perché non ti trasferisci definitivamente nello Yemen, almeno potrai constatare con i tuoi occhi quanti di questi aiuti vadano alle persone bisognose e quanti vanno a foraggiare armi... ;-((( .... da una vita siamo sempre incolonnati alla cassa... ;-(((

maocr 7 anni fa su tio
Chissa se quando regala soldi si rende conto che anche in Svizzera a causa sua e dei suoi colleghi anno povera gente anche in Svizzera e più di quanti crede???

miba 7 anni fa su tio
Risposta a maocr
Mica soldi suoi. Facile regalare i soldi dei contribuenti!

miba 7 anni fa su tio
....e chi fa parte inevitabilmente della "coalizione militare guidata dall'Arabia Saudita" foraggiando armi, munizioni supporto logistico? Ma gli USA naturalmente! Perché questo non viene mai detto?
NOTIZIE PIÙ LETTE