Cerca e trova immobili

BERNAIl Parlamento se si votasse domani? Qualche "centimetro" più a sinistra

22.04.17 - 21:36
L'ipotesi del leggero spostamento, secondo un'analisi di gfs.bern, sarebbe sintomo della bocciatura della riforma III delle imprese
Keystone
Il Parlamento se si votasse domani? Qualche "centimetro" più a sinistra
L'ipotesi del leggero spostamento, secondo un'analisi di gfs.bern, sarebbe sintomo della bocciatura della riforma III delle imprese

BERNA - Rispetto all'elezione del Consiglio Nazionale del 2015, socialisti, liberali-radicali, verdi e verdi-liberali aumenterebbero solo leggermente la loro rappresentanza se si votasse domani. Democentristi, democristiani e borghesi-democratici subirebbero invece perdite.

Secondo un'analisi dell'istituto di ricerca gfs.bern, riportata questa sera della tv svizzero tedesca SRF, la forza del del PS crescerebbe di 1,5 punti percentuali (al 20,3%), quella del PLR di 0,9% punti (17,3%), i verdi di 1,7 (8,8%) e i verdi-liberali di 0,3 (4,9%).

Al contrario, l'UDC perderebbe 1,1, punti, pur rimanendo il primo partito svizzero con una rappresentanza del 28,3%. Il PPD subirebbe una contrazione di 0,9 punti (al 10,7%) e il PBD di 1,1 (3%).

L'istituto di ricerca motiva il leggero ipotetico spostamento a sinistra degli schieramenti parlamentari come sintomo della bocciatura, nella votazione popolare del 12 febbraio, del terzo progetto della riforma della fiscalità per le imprese (RI imprese III).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE