Cerca e trova immobili

BERNAGioventù socialista: «Abbattere le frontiere»

11.03.17 - 21:18
Durante l'assemblea annuale ha preso parola anche Simonetta Sommaruga, auspicando maggiori discussioni in merito alle cause della migrazione
Keystone
Gioventù socialista: «Abbattere le frontiere»
Durante l'assemblea annuale ha preso parola anche Simonetta Sommaruga, auspicando maggiori discussioni in merito alle cause della migrazione

BERNA - Abbattere le frontiere, istituire vie di fuga sicure e legali, diritto alla migrazione, libertà di domicilio planetario, povertà quale criterio per concedere l'asilo: questo il messaggio contenuto in un documento di Gioventù socialista (GS), riunita oggi a Berna.

All'assemblea annuale, che proseguirà domani, era presente anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga. Una posizione «anticapitalista e antinazionalista» quella dei giovani PS.

La responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia (DFGP) - stando a un comunicato di GS - dopo aver esposto le priorità della Confederazione in una materia così complessa, ha definito l'analisi fatta dai giovani del suo partito «una discussione ricca di valori», anche se la conclusione a cui arrivano è ben diversa da quella del Consiglio federale.

La "ministra" socialista ha illustrato le difficoltà che si incontrano nel trovare in Europa degli alleati che condividano una politica migratoria fatta di solidarietà, argomento di «grande preoccupazione» per Sommaruga.

Una delle priorità per l'anno in corso è quella di vigilare sull'integrazione dei profughi accolti in Svizzera, i quali devono trovare un lavoro in quanto è proprio grazie al lavoro che si conferisce una stabilità, un senso all'esistenza, un'identità alla persona e si favorisce il contatto con la popolazione.

Sommaruga ha anche detto di auspicare una maggiore discussione sulle cause della migrazione. Esse hanno molti più legami con la politica economica di quanto certuni vogliono ammettere. «Diverse aziende hanno la loro sede principale qui da noi e guadagnano miliardi grazie alle materie prime. Le popolazioni della Guinea o del Congo non vedono granché di tutto questo denaro», ha detto la ministra.

Rammentare questa cose davanti a Gioventù socialista «è come sfondare porte aperte», ha ammesso. Se le opinioni tra la consigliera federale e i giovani del PS possono divergere su certi punti, «ci troviamo d'accordo quando si tratte delle cose fondamentali», ha affermato con convinzione Sommaruga. «Non vogliamo muri, né alla frontiera, né nelle teste».

I lavori assembleari proseguiranno domani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
Accidenti, che bello quando si limitavano a mangiare i bambini...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
aha aha aha aha aha :-)))))

Mat78 7 anni fa su tio
Questi non sono solo pazzi, sono pure pericolosi...altro che abbattere le frontiere...andare a lavorare! Così magari capirete che ognuno deve essere responsabile del proprio destino in base a quello che è disposto a fare... Cominciate a produrre ricchezza ed a contribuire con il fisco, poi avrete il diritto di essere solidali. Troppo facile fare i generosi con i soldi guadagnati da altri.... Andate a lavorare, a rischiare il vostro capitale, a fare impresa...poi ne riparliamo eh? Altro che riempirsi la bocca di questi discorsi utopistici e autolesionisti senza fare un tubo per finanziarli...diritto alla migrazione? Siete fuori come dei balconi! Dovere di proteggere il proprio paese dallo srocco-migratorio! Parlate anche di doveri ogni tanto, non solo di diritti, mantenuti!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ridicolo.

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
....Ottimo Mat ...concordo al 1000 % !!!

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
non solo ridicolo, agghiacciante per le conclusioni!!

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
ma cosa c'entra andate a lavorare???? è normale che uno deve cercarsi il lavoro e contribuire alla vita del suo paese, agghiacciante è che di questo passo, senza tener conto che il mondo è cambiato, arriveremo al filo spinato ed a i nidi di mitragliatrici sui confini nazionali. Continuate continuate con queste ideologie razziste.. e complimenti, ci troveremo presto in divisa......

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
W l'esercito ;-)

GI 7 anni fa su tio
va bene, ma chi paga ??

tazmaniac 7 anni fa su tio
Fuffa inutile e spesso, attaccati alla mammella di Mamma Elvezia...

Monello 7 anni fa su tio
..Direi che questi GS potrebbero cominciare ,cosi per dare l esempio ; a lasciare spalancata la porta principale di casa la chiave inserita nel cruscotto della macchina e la portiera aperta e magari la bicicletta senza luchetto sul marciapiede ...in modo che tutti si possano convincere della bontà delle loro Idee !

MaxLeventina 7 anni fa su tio
I socialisti non vogliamo muri ?! Vogliono quindi un pianeta intero senza confini dove tutto e tutti possono circolare liberamente senza alcun controllo ? Provino convincere anche i russi, gli americani, i giapponesi, i cinesi ... Tutti in una bella ammucchiata generale. I vertici UE e tutti i sostenitori dei piani UE non sono portatori di democrazia ma affaristi senza scrupoli. Ciò è evidente per come hanno imposto agli Stati la loro legge. Sono saliti sulle sedie istituzionali con la forza, con l'inganno, con il tradimento e non attraverso il voto. Laddove riescono impediscono il voto e laddove il voto viene espresso fanno di tutto affinchè non venga rispettato. Questa è gentaglia antidemocratica che urlano contro i fascismi, nazionalismi, populismi, razzismi, xenofobie, omofobie etc non rendendosi conto, o forse se ne rendono conto benissimo, che sono loro stessi che li allevano, li crescono, li alimentano come reazione uguale e contraria alle loro politiche imperialiste espansioniste. Chi di spada ferisce di spada perisce e un giorno periranno. Resistono, insistono ma la UE e la moneta unica sono destinati al fallimento.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a MaxLeventina
Bravo! Ben detto!

shooter01 7 anni fa su tio
La "ministra" socialista ha illustrato le difficoltà che si incontrano nel trovare in Europa degli alleati che condividano una politica migratoria fatta di solidarietà" E' evidente che negli altri paesi sono più intelligenti, e ci vuole molto poco. Spero di cuore che i giovani socialisti restino disoccupati, e che abbiano gli stessi problemi che hanno tante persone in Italia a causa dell'immigrazione selvaggia. Ma non perché spero che così capiranno, solo perché se lo meritano

Equalizer 7 anni fa su tio
Penso che si debba esautorarla immediatamente dal dipartimento al quale è alla guida, per rispetto agli Svizzeri e per incapacità.

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
So che a te piacerebbe Cetto Laqualunque come responsabile di tale dicastero, ma qua siamo in Svizzera e quindi niente da fare, Per quello che mi concerne non mi resta che attendere il cambio di guardia al dipartimento in questione.

mambo 7 anni fa su tio
E.....tutti a casa della "signora " !!!!

fiasco 7 anni fa su tio
Gioventù Socialista quando saranno diventati Maturi Socialisti vorranno chiudere le frontiere perché non trovano lavoro. Forse avranno anche cambiato partito.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Condivido perfettamente, chissà quando cominceranno a rendersene conto anche i GS.

elvetico 7 anni fa su tio
Secondo me bisogna abbattere Gioventù socialista e chi la sostiene. Lo so, lo so: non sono politicamente corretto ma bisogna dire le cose come devono essere dette.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
No, non sei politicamente scorretto democratico. Sei un fascista (o comunista vedila come vuoi) oltre che un ignorante. Nelle dittature si mettono al bando i partiti politici.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Uella te ! Modera i termini, non mi conosci e fascista e/o comunista nonché ignorante lo dici a te quando ti guardi allo specchio, chiaro ?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Primo appunto: non hai capito il commento. Se non sei d'accordo che chi auspica alla messa al bando di un partito è un individuo che si auspica una dittatura o a un sistema autoritario, allora bisognerebbe ritornare a fare un corso di storia. Ci sono anche tanti documentari se la lettura è un compito troppo difficile. Secondo appunto: sono stufo di sentir dire che chi non è un razzista, chi non è un patriottico nazionalista o chi non ha la licenza della terza media allora è una zecca che non lavora e ruba i soldi a quelli che si spaccano la schiena. Esiste un mondo, che non lavora al cantiere, ma nonostante ciò offre dei servizi che (udite udite!) vengono pagate! Senza rubare niente a nessuno. Quindi la mantenuta sarà sua sorella, io lavoro e non rubo niente. Lei invece è un individuo che al posto di lavorare lavorare lavorare, dovrebbe fermarsi a leggere qualche libro, perché l'uso del cervello è tanto importante quanto l'uso delle mani.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma tu che mestiere fai...Il bibliotecario?

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Leggi bene...non faccio nemmeno io lavori manuali, ma do un salario a diverse persone e genero un bel gettito fiscale complessivo... Leggo probabilmente più di te, ho un titolo di studio universitario, faccio impresa e sono socialmente impegnato, ma ma non per questo, a differenza tua, sguazzo dell'ideologia internazionalista multikulti che sta rovinando l'Europa e la Svizzera... In ogni caso la mia era una battuta, non amo i fascisti, ma ancora meno i "progressisti" come te che predicano il superamento delle identità nazionali (un vero scempio antropologico e culturale)

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Fammi capire.... secondo te la messa al bando di un partito é una prerogativa solo del fascismo? A me risulta che oggi esiste il partito comunista - che può fregiarsi di stemma "original" fatto di falce e Martello - mi risulta invece che sia impossibile fondare il partito Nazionalsocialista o Fascista e tantomeno utilizzare la svastica...... Ma questo evidentemente va bene. Detta altrimenti, ci andrei cauto ad esprimere giudizi netti se poi dall'altra parte sei tu stesso limitante verso un partito o un'ideologia diversa dalla tua.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Carissimo. Se ti degnassi di leggere prima di buttare il tuo inutile commento nella mischia, ti accorgeresti che per ben due volte subito dopo "fascista" ho aggiunto "comunista". Una dittatura è una dittatura. Tu, anche questa volta, hai perso l'occasione di stare zitto.

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Accidenti come sei politicamente aggiornato...ma per lo scempio antropologico e culturale girerei l'affermazione ad Aquila bianca che potrebbe spiegarti bene il termine "antropologico" A proposito, prepara stiratala divisa.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Sembra che lavori solo tu. Parli di scempio antropologico e culturale come se i confini e gli stati nazione esistessero da sempre.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Esistono da quando esiste la civilizzazione...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
E io che pensavo che l'inizio degli stati si facesse risalire al 1648. Che sciocco, devo aver letto il libro sbagliato.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
I confini ed il concetto di nazione è sicuramente antecedente alla tratto di Vestfalia, la guerra dei 30 anni è stata a sfondo anche religioso, non solo politico, che poi abbia avuto ripercussione sugli ordinamenti istituzionali degli stati moderni è un altro discorso, tu hai fatto riferimento al concetto di confini. Quelli c'erano già durante l'impero romano (limes germanico, vallo di Adriano, ecc.). Infatti i barbari li ternavano fuori dai confini e quando sono entrati, il mondo civilizzato ha fatto un passo indietro di 2000 anni...Non noti anche tu qualche parallelismo? ;-)

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Evidentemente si

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
No, faccio l'esattore.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ahhhhh adesso si spiega tutto, mettere (ideologicamente) le mani nelle altrui tasche è solo deformazione professionale allora...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Dico solo che chi promuove l'abolizione e la messa al bando di interi partiti nella storia sono solo stati regimi dittatoriali. Mi vengono in mente l'Italia fascista o l'Unione Sovietica. Magari a te viene in mente qualcos'altro.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
A me viene in mente che nel caso di cui all'articolo, la Gioventù socialista è fuori dalla realtà e ideologicamente molto estrema; una Gioventù socialista in questa maniera non serve a nessuno, nemmeno al confronto politico. Stai tranquillo che continuando di questo passo la gioventù socialista si estinguerà da sola; io non promuovo l'abolizione di nulla e di nessuno: ho semplicemente parafrasato il titolo dell'articolo: anche ABBATTERE le frontiere può essere considerato un atto fascista e o comunista e se viene promosso da Gioventù socialista è anche peggio !

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Se la GISO si estinguerà da sola, lascialo dire alla storia. Se invece "secondo me bisogna abbattere Gioventù socialista e chi la sostiene. non sono politicamente corretto ma bisogna dire le cose come devono essere dette" è una frase da fascista, punto.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma pensala come ti pare, così sei contento (e questo è un modo corretto di risponderti) perché vedi, in buon dialetto e "politicamente scorretto" si direbbe che la "rason la ga sa dà anca ai matt". Te capii ?

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Com'era quel detto??? Se non sei socialista a 20 anni sei senza cuore, se non sei fascista a 30 sei senza cervello....

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ehi è una provocazione nééééé ;-)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Era un po' diverso...ma la dice lunga su come la pensi. E io che mi ero illuso che i fascisti li avessero spediti nelle fogne una volta per tutte.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
La risposta di chi non ha argomenti. Saluti e alla prossima, sperando che nel frattempo non ti venga in mente di abbattere nessun altro ;)

Ul Cunili 7 anni fa su tio
Avanti avanti c è posto per tutti...e se propio non c è ne, mandiamo un po' di schwizzeri in esilio..dopo aver lasciato qui i loro conti in banca...
NOTIZIE PIÙ LETTE