Cerca e trova immobili

BERNAUna corte d'appello indipendente per il TPF

09.03.17 - 09:33
TiPress
Una corte d'appello indipendente per il TPF

BERNA - Al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona va affiancata una corte d'appello indipendente. Ne è convinto il Parlamento, ma tra le due Camere rimane una divergenza da appianare. Il dossier, discusso oggi dagli Stati, torna quindi al Nazionale.

La costituzione di una corte d'appello in seno al TPF, sostengono i due rami del Parlamento, concretizza il principio della duplice istanza a livello federale, principio secondo il quale un'infrazione penale può essere giudicata da due tribunali indipendenti sia per quanto concerne l'apprezzamento giuridico del fatto sia per quanto concerne l'accertamento dei fatti.

Quando è confrontato con ricorsi contro le sentenze del TPF, il Tribunale federale (TF) può soltanto verificare che il diritto sia correttamente applicato. I giudici di Losanna sono infatti di principio vincolati agli accertamenti effettuati dall'istanza inferiore. Il TF può rettificarli soltanto se il loro esame è manifestamente inesatto o si fonda su una violazione del diritto.

In un primo tempo, il progetto governativo prevedeva l'ampliamento delle competenze del TF. I deputati hanno però preferito incaricare il Consiglio federale di elaborare le basi legali per istituire una corte d'appello indipendente. Il TF verrebbe così sgravato di una certa mole di lavoro o, in ogni caso, non verrebbe sollecitato ulteriormente.

Il Nazionale vorrebbe completare il progetto, al fine di offrire la possibilità, nel caso in cui il Codice di procedura penale autorizzasse un giudice unico, di delegare a determinate condizioni il procedimento alla corte degli affari penali. Ciò significherebbe affidare il dossier tre giudici.

Oggi gli Stati, seguendo il Governo, non hanno voluto tale proposta. "Questa disposizione non è necessaria", ha dichiarato Claude Janiak (PS/BL) a nome della commissione.

Il dossier ritorna pertanto alla Camera del popolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE