Cerca e trova immobili

VALLESEAgroscope resta a Conthey: c'è l'accordo tra Cantone e Confederazione

28.02.17 - 14:39
Agroscope resta a Conthey: c'è l'accordo tra Cantone e Confederazione

SION - Il Vallese e la Confederazione hanno trovato una soluzione per mantenere le attività del centro di ricerca di Agroscope a Conthey (VS).

Il Cantone rileverà gli stabili e garantirà il proseguimento delle attività agricole, mentre la Confederazione si è impegnata a sviluppare la ricerca sull'arco dei prossimi vent'anni, ha annunciato oggi il capo del Dipartimento vallesano dell'economia Jean-Michel Cina.

Negli ultimi quattro anni, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica Agriscope ha subito una profonda ristrutturazione, il cui obiettivo è diminuire i costi d'infrastruttura per concentrarsi sulle principali attività di ricerca, ha spiegato il direttore di Agroscope Michael Gysi. Parallelamente è stata rafforzata la collaborazione con i cantoni.

A Conthey, le principali attività di ricerca interesseranno l'arboricoltura, le coltivazioni in serra, le piante medicinali e aromatiche, nonché le bacche. I posti di lavoro, circa una trentina, saranno salvaguardati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE