Cerca e trova immobili

SVIZZERARiforma III: «Si discute su nuove proposte»

13.02.17 - 17:53
Una parte del fronte degli sconfitti ha cercato oggi di formulare nuove idee: «Le imposte federali per le imprese dovrebbero scendere dall'8,5% al 7 o 7,5%»
Riforma III: «Si discute su nuove proposte»
Una parte del fronte degli sconfitti ha cercato oggi di formulare nuove idee: «Le imposte federali per le imprese dovrebbero scendere dall'8,5% al 7 o 7,5%»

BERNA - Dopo il "no" del popolo svizzero alla riforma dell'imposizione delle imprese (RI imprese III) sono iniziate le discussioni su nuove possibili proposte. Favorevoli e contrari al testo vedono in modo diverso le motivazioni della bocciatura, così come le strade da seguire in futuro.

Sul fronte dei perdenti si è cercato di capire cosa abbia provocato la sconfitta. «La campagna poteva essere fatta meglio», ha detto il ministro della finanze Ueli Maurer alla radio SRF, aggiungendo che «nell'economia mancano teste sulle quali si possa fare affidamento». Per quel che riguarda la débâcle personale, il consigliere federale si è lasciato sfuggire un colorito «es scheisst mich natürlich an», traducibile in italiano grosso modo con «ovviamente mi "scazza"».

La proposta non è però solamente stata venduta male, ma era anche troppo complicata, secondo i fautori. Se i cittadini non capiscono un testo, lo respingono, ha sostenuto il consigliere nazionale Thomas Matter (UDC/ZH). Bisogna quindi trovare una soluzione più semplice.

I socialisti respingono questa tesi, e sostengono che il popolo aveva benissimo in chiaro su cosa stesse votando. Semplicemente, non voleva pagare più tasse per favorire le imprese, ha spiegato il PS. Il nuovo progetto deve quindi avere dei contrappesi finanziari, secondo il capogruppo Roger Nordmann (VD).

Nuove idee - Una parte del fronte degli sconfitti ha cercato oggi di formulare nuove idee: le imposte federali per le imprese dovrebbero scendere dall'8,5% al 7 o 7,5%. In questo modo i Cantoni non dovrebbero provvedere a sconti eccessivi, ha detto Matter. Dovrebbero però comunque avere l'opportunità di attuare strumenti come i Patentbox.

La riforma potrebbe inoltre venire applicata in due fasi, e nella prima verrebbe solo modificato "l'essenziale". Questa possibilità è stata evocata anche da Maurer, che però non è entrato nei dettagli.

Secondo la sinistra l'abbassamento delle imposte federali non è un'opzione condivisibile. Nordmann ha definito la proposta "grottesca". "Matter probabilmente vive in un mondo parallelo", ha affermato. In questo modo non si eviterebbe infatti di spostare il carico fiscale sulla classe media.

Anche secondo il consigliere agli Stati Pirmin Bischof (PPD/SO) l'idea di Matter non risolve il problema. Il solettese vorrebbe piuttosto i Cantoni in primo piano, con soluzioni che arrivano proprio da loro. Cosa che già ha fatto il Canton Vaud, con una proposta concreta.

Il PS aveva già annunciato nel fine settimana la sua idea di controbilanciamento della fiscalità, con una tassazione più elevata dei dividendi.

Rischio di polarizzazione - Maurer si è mostrato invece ancora prudente sull'argomento, e si è limitato a dire che al momento si cerca la quadratura del cerchio.

Il consigliere federale si è detto preoccupato della «crescente polarizzazione» del panorama politico elvetico. Nelle votazioni di ieri la sinistra è riuscita a fare quello che l'UDC aveva fatto in occasione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Un segnale preoccupante, visto che secondo il ministro "abbiamo bisogno di compromessi".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Adesso inizia una fase interessante, direi addirittura divertente. Fino ad oggi il CF, non applicando il 9 febbraio, ha defecato sulla volontà popolare scontentando per lo più l’elettorato di destra. Ma adesso il CF dovrà decidere se scontentare la sua adorata UE oppure defecare di nuovo allegramente anche su questo volere popolare, incattivendosi per lo più la sinistra, con il risultato di attirarsi l’odio dell’intero popolo. Finalmente, dopo avere avuto vita facile, i 7 samurai hanno una bella patata bollente in mano. Io sto preparando i popcorn per godermi questo nuovo lungometraggio comico e per vedere come andrà a finire! :)

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Solo per precisare. E' tutto il mondo, Stati Uniti in testa, che ce lo chiede...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ma gatttone, tu sei di destra solo quando si tratta di cacciare i migranti o condividi anche la politica di quest area politica?

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ti sto confondendo? :) Diciamo che 9 volte su 10 condivido la politica di destra. Anche nel caso della Riforma III normalmente sarei stato a favore, ma poi mi sarei perso il film di cui parlo sopra :)

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Bene, è ancora più divertente :)

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Questo è poco ma sicuro. Occhio però perchè le megamulte che comminano questi le paghiamo noi indirettamente. Dobbiamo sapere che abbiamo votato una cosa che è, negli ultimi anni, mondialmente considerata illegale. Hanno provato a fare i furbi mettendo nella stessa votazione come se fossero legate, l'abolizione dei privilegi per le multinazionali (che noi abbiamo bocciato sia chiaro, quindi rimangono,1 punto per le multinazionali) e sgravi fiscali a pioggia (che noi abbiamo bocciato).

santo 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
l'assurdità è che i paesi "fuori le mura" vogliono imporre alla Svizzera di far lavorare le loro aziende senza che paghino praticamente imposte... chi mi sa spiegare come mai non abbassano loro le loro imposizioni fiscali alle aziende? Di certo non sono più concorrenziali di mamma Elvezia...

Bacaude 7 anni fa su tio
Io personalmente ho votato NO perchè non mi piaceva questa riforma così com'era. Prima semplicemente ci lasciavano fare i furbi (perchè contrariamente a quanto si crede siamo molto più scaltri in questo degli italici vicini). La UE e il resto del mondo (quindi basta pensare che sia la UE, le multe che ci hanno dato in US sono lì a dimostrarlo) ci hanno ora detto chiaramente: basta triangolare illegalmente utili che vengono prodotti in altri paesi verso la Svizzera dove ci sono solo le sedi amministrative! (con tassazione molto bassa). Questa pratica ci sottrae (leggasi ci ruba) proventi tassabili generati qui. Tutti i torti non li hanno. Ciò detto questa riforma va obligatoriamente fatta poichè deve ovviare alla fine di questa prassi concedendo altri incentivi alle aziende in modo da farle restare in CH. Speriamo la migliorino. Vedo che molti non sapevano esattamente su cosa votavano come intuisco che molti ignorano che l'UDC, notoriamente vicino alle multinazionali, si è battuto strenuamente per il SI

santo 7 anni fa su tio
la cosa più assurda della Svizzera è che quando il governo e/o i partiti di maggioranza perdono, continueranno a portare avanti "nuove" idee, fin quando vinceranno per sfinimento degli avversari. Non esiste l'abitudine di accettare le sconfitte e smetterla di spaccare i marroni fin quando non si otterrà quello che si vuole.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a santo
Già, ma il problema sta a Bruxelles. E' lì che rompono i maroni al CF il quale poi rompe i maroni al sovrano. Quando non c'era la UE così come la conosciamo c'erano meno problemi sia per la Svizzera che per tutte le altre Nazioni che ora vi fanno parte. C'è da augurarsi una bella Frexit al più presto e che il malefico castello UE crolli su se stesso. Dalle sue rovine nascerà SICURAMENTE qualcosa di meglio e di migliore per l'Europa intera.

Ecthelion 7 anni fa su tio
Risposta a santo
scusa eh, ma il tuo commento mi sembra incomprensibile. Non penso che ci sia anche solo una persona con un po' di sale in zucca che con il no alla riforma abbia voluto segnalare che vuole lo status quo, anche perché sappiamo bene che lo status quo ci porta in rotta di collisione non solo con l'UE ma anche con l'OCSE (leggi: Stati Uniti, India ecc), il che come piccola nazione esportatrice non può certo lasciarci indifferenti. Quindi la riforma va cambiata, e chi decide come farlo? Ovviamente i nostri rappresentanti nelle sedi deputate. Come potrebbe essere altrimenti?

santo 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
dici bene, ci andiamo di mezzo noi. Mi spieghi a che perdincibacco serve andare a votare allora? E' solo una questione di immagine, non vale davvero un accidente il voto del "sovrano"

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a santo
Sì, ma guai non andare più a votare. C'è il rischio che dicano: vedete ? avete un diritto e non lo utilizzate quindi meglio sarebbe abolire questo diritto. Attento, è proprio lì che ci vogliono portare. A non più votare. MAI e poi MAI bisogna rinunciare ad un diritto così importante che tanti non hanno e che molti ci invidiano.

santo 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
siamo molto in linea sulle idee, ma i fatti ci fregano: sicuro molti ci invidiano questo diritto, i governanti se la ridono quando lo raggirano a piacimento. esattamente quello che succederà con la sepoltura definitiva del voto del 9 febbraio... vedrai :(

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a santo
Il problema delle votazioni è che a votare di solito ci vanno MENO della metà (Quest'ultima erano meno del 47 percento) degli aventi diritto (Dovere) e normalmente le sinistre sono (Su questo gli va dato merito ;o(( ) meglio attrezzate e organizzate, infatti quando i votanti superano le loro previsioni di voto PERDONO SEMPRE. Le persone che hanno una loro idea di paese VADANO a VOTARE e dicano la LORO con il proprio VOTO, invece di stare sul divano e poi lamentarsi che questo e quello non hanno fatto nulla per il popolo, IL POPOLO sono quelli che VANNO A VOTARE. Come giustamente detto da elvetico un obiettivo dell'"Elite" è l'eliminazione di ogni forma di democrazia POPOLARE. Saluti ;o))

miba 7 anni fa su tio
Chissà come mai tutte le volte che vedo un'immagine di questo consigliere federale mi viene in mente il film "Nosferatu, il principe della notte" di Werner Herzog...

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a miba
... in effetti ! Emana qualcosa che sa vagamente di oltretomba :-)))))

Danny50 7 anni fa su tio
O in mano a UE o al PS ! È ora di darci un taglio da parte delle pance molli a Berna.
NOTIZIE PIÙ LETTE