Cerca e trova immobili

BERNACommissione UE delusa dal voto svizzero

13.02.17 - 12:29
L'esecutivo comunitario si è espresso sulla mancata riforma delle imprese. Per ora la Svizzera non verrà inserita nella "Black List»
Commissione UE delusa dal voto svizzero
L'esecutivo comunitario si è espresso sulla mancata riforma delle imprese. Per ora la Svizzera non verrà inserita nella "Black List»

BERNA - La Commissione Ue è «delusa» dal no opposto dal popolo svizzero alla riforma della fiscalità delle imprese, che avrebbe abolito i privilegi fiscali per le multinazionali. Lo ha affermato davanti ai media a Bruxelles il commissario europeo per gli affari economici e monetari Pierre Moscovici. L'esecutivo comunitario valuterà ora i passi da intraprendere con gli stati membri.

«Non posso nascondere il fatto che per la Commissione europea il risultato del voto svizzero è deludente - ha dichiarato Moscovici -. Grazie ai nostri sforzi congiunti la Svizzera aveva voltato pagina, diventando un partner internazionale molto costruttivo nella lotta contro l'evasione e la frode fiscale. Così nel 2014 gli Stati membri e la Svizzera si erano accordati per porre fine a pratiche dannose di concorrenza fiscale" e Berna si era "impegnata a rispettare le regole internazionali fissate dall'OCSE», ha sottolineato il commissario.

«La bocciatura in votazione delle riforma incita a raddoppiare gli sforzi in materia fiscale. La Commissione si propone quindi di consultare gli Stati membri per decidere insieme la strada da percorrere qualora gli impegni non venissero rispettati", ha affermato ancora Moscovici, secondo cui il risultato del voto avrà ovviamente ripercussioni sulla cooperazione UE-Svizzera. Se i regimi fiscali speciali restano in vigore, "la situazione di equità» che prevale tra Stati membri e Confederazione in campo economico potrebbe venir smembrata.

Il commissario, interrogato a proposito della prevista famosa «lista nera», non ha voluto fare commenti. L'Unione intende elaborare entro quest'anno un elenco dei cosiddetti "paradisi fiscali" e ha inviato una lettera a circa 90 Stati terzi, tra cui la Svizzera, chiedendo di avviare un dialogo sulla questione.

Il tema - ha affermato un portavoce dell'UE - sarà affrontato in seno al gruppo "Codice di condotta", incaricato di trattare la normativa anti-abuso in materia fiscale.

Per ora «no lista nera» - Nessuna "lista nera" per ora, ma entro due anni la Svizzera dovrà smantellare i regimi fiscali agevolati, nonostante il chiaro no popolare alla terza riforma dell'imposizione delle imprese. Lo afferma in un articolo pubblicato oggi su Le Temps, Pascal Saint-Amans, direttore del centro di politica e amministrazione fiscale dell'OCSE.

La Confederazione si è impegnata a sopprimere questi statuti fiscali speciali entro il 1° gennaio 2019. Secondo Saint-Amans "attualmente non c'è pericolo di ritardi, nessuna lista nera in preparazione e niente del genere. Ma ne va della credibilità della Svizzera. Se non dovesse attenersi ai tempi prestabiliti, la questione non passerà certo inosservata".

Per il direttore francese dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) "la riforma presentata in votazione andava ben oltre al rispetto degli impegni assunti dalla Confederazione nei confronti dell'OCSE e dell'UE". Non credo che il no degli svizzeri sia dovuto a questi impegni - ovvero alla soppressione dei regimi fiscali agevolati - ma piuttosto alle misure per accrescere la competitività fiscale inserite nella riforma per controbilanciare lo smantellamento.

Questa riforma avrebbe reso la Svizzera estremamente attrattiva sul piano fiscale. «È interessante notare che il popolo sovrano ha detto no a qualcosa percepito come eccessivo», ha ammesso Saint-Amans.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 7 anni fa su tio
Sarebbe bello che un consigliere federale abbia il coraggio, per una volta, di dichiarare pubblicamente che siamo stufi di doverci sorbire ad ogni votazione le dichiarazioni ed i giudizi dell'UE su questioni interne. Queste continue ingerenze in questioni interne ad uno stato sovrano ed indipendente sono inaccettabili. L'obbiettivo è chiaro: mettere pressione sull'opinione pubblicare e cercare di influenzarla per farla "votare giusto". L'arroganza UE è arrivata a livelli di indecenza intollerabile. Questi si credono un emanazione della corte dei diritti dell'uomo e credono di poter imporre la loro visione dall'alto della loro superiorità morale (?!). Spero che prima o poi a Berna ci sia qualcuno che abbia il coraggio di riportare il campanile al centro del villaggio... Saluti

vulpus 7 anni fa su tio
Tanto sulle black List ci vanno .la Spagna, il Portogallo, l'Italia, la Grecia forse anche la Francia. Quindi se ci andiamo anche noi siamo in buona compagnia.Il motivo per il quale si va , conta poco. Piace poco l'atteggiamento da maestro della scuola di cento anni fa, con il dito minaccioso, in alto. Un altro politico e funzionario UE, che non fatica a guadagnarsi la pagnotta.,

shooter01 7 anni fa su tio
Bene, ogni cosa che delude questi bancarottieri è positiva. Sappiate che io ho votato NO. Anche se mi disturba la cavalcata che il ps sta facendo del risultato.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
IDEM !

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Perchè i sinistri pensano che si siano votate le loro ideologie e non la SPECIFICA questione! Ormai per gli elettori sembra questa l'unica via per dire la propria, senza legarsi (A parte alcuni allucinati) ad alcun partito, ma appoggiando la questione del momento, quindi NON si facciano illusioni. Saluti ;o)) P.S. Se poi la lega mette in campo ministri come zali e misure assurde o costose per i cittadini (Di cui si professano i paladini difensori o custodi) non fanno altro che aiutare le sinistre, se poi al lato pratico mettono mano dentro il loro portafogli e in maniera subdola colpendo dall'oggi al domani.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
questa è la dimostrazione che, anche con idee tendenzialmente di destra, con la testa è capace, se vede la cosa giusta, di votare anche le proposte che arrivano dall'opposizione. Cosa che, invece, dall'altra parte non succederà mai, perché tutto quello proposto dalla destra viene comunque rifiutato. Piuttosto, venderebbero la propria madre o moglie al primo che passa...

Thor61 7 anni fa su tio
Perchè rompere il silenzio solo ora? Hanno taciuto (Come se non sapessimo che ci fossero loro dietro questa legge) fino ad oggi e poi hanno solo da lamentarsi! Che burocrati strani, fino a prima della tranvata Trump si facevano sempre gli affari altrui anche prima!

elvetico 7 anni fa su tio
A me pare che il moscovito con il dito alzato deve aver fatto anche lui un corso accellerato presso il califfo fuggito di recente in Siria.

mambo 7 anni fa su tio
Buona serata aquila bianca .!

Danny50 7 anni fa su tio
BLA BLA BLA Non possono fare un bel niente ! Chi ha promesso i soliti cedimenti CH per compiacere UE dia SUBITO le dimissioni e ritorni a fare il vaccaro o la vaccara.

mambo 7 anni fa su tio
E non tengono conto di quanti SONO DELUSI DALLA UE ??????????

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
Tranquillo mambo, lo sanno benissimo che aria tira da quelle parti.... Mi sa che tra non molto, non dormiranno più sonni tranquilli, basta che la Francia si metta in mente di seguire l'Inghilterra, e sarà la fine della FallEuropa.. È stata partorita male e troppo in fretta, non l'hanno saputa far crescere e ora è in agonia...;xD . ... Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico....... Vecchio modo di dire, ma sempre in voga... ;o) Buona serata mambo... ;-)))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Quando hanno chiesto il voto per formare l'unione europea ai vari stati era stato prospettato ben altro, come leggi uguali per TUTTI gli stati dell'unione, MINOR burocrazia, più LAVORO e tante belle cose, purtroppo gli europei non avvezzi ancora a promesse renziane ci hanno creduto, e la supposta da 1Kg. è "Entrata" a far parte di noi cittadini d'europa. Saluti ;o))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Eh... caro Thor* Purtroppo le promesse che fanno e che hanno fatto, vanno a finire tutte nel water.... ;-xD L'Inghilterra ha già tirato lo sciacquone...ne seguiranno altri, su questo sono abbastanza sicura. Il malcontento che si respira in Europa, la dice lunga, mi sa tanto che non sanno più a che Santo votarsi per evitare l'implosione nel Parlamento di Bruxelles. ...intanto dall'altra del mondo, si stanno sfregando le mani... (hai presente gli avvoltoi quando girano in tondo guardando in basso... ???).... Buona giornata Thor ;-***

GIGETTO 7 anni fa su tio
E CHI SE NE FREGA!!!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ovvio e normale. In un'Unione dove la prima cosa a mancare è proprio la democrazia, qualsiasi voto democratico dà fastidio...

elvetico 7 anni fa su tio
Io invece sono deluso dalla UE, rappresentata da arroganti antidemocratici capaci solo di criticare i risultati di voto espressi dai cittadini svizzeri !

GI 7 anni fa su tio
Non capisco questa Commissione....in fondo noi ci esprimiamo su votazioni (semmai ne facessero) UE ?? A prescindere, modifiche alle imposizioni societarie....solo questione di tempo......come quella del segreto bancario....

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Bene, significa che abbiamo votato giusto!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Quoto millllllllllllllllllllleeeeeeeeeeeeeeeeeee... ;o)

giorgioco44 7 anni fa su tio
E chi se ne frega, delle loro critiche........

Meridiana 7 anni fa su tio
l'UE faccia le proprie autocritiche, non abbiamo niente da imparare !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE