Cerca e trova immobili

APPENZELLO ESTERNOIn tre per la poltrona di Marianne Koller

05.02.17 - 09:12
In corsa Dölf Biasotto, Peter Gut e Inge Schmid
In tre per la poltrona di Marianne Koller
In corsa Dölf Biasotto, Peter Gut e Inge Schmid

HERISAU - Elezione suppletiva domenica prossima per uno dei cinque seggi del governo di Appenzello Esterno. Per la poltrona di Marianne Koller (PLR), che lascia l'incarico dopo dodici anni, sono in corsa Dölf Biasotto (PLR), Peter Gut (senza partito) e Inge Schmid (UDC).

Lo scrutinio si annuncia aperto, in un cantone dove il PLR ha dominato per anni la scena politica, ma ha perso alle ultime elezioni federali l'unico seggio al Consiglio nazionale, andato all'UDC.

Dölf Biasotto, il candidato ufficiale del PLR, siede in Gran Consiglio da sette anni. Il fatto che sia un uomo potrebbe rappresentare un handicap, visto che è chiamato a sostituire l'unica donna che attualmente siede in governo.

È forse proprio per questo che la candidata dell'UDC Inge Schmid - sindaca di Bühler, un comune di 1700 anime - ha deciso di utilizzare sui suoi manifesti lo slogan "Inge Schmid, il nostro uomo per Appenzello Esterno". La Schmid era già stata candidata quattro anni fa in un'altra elezione suppletiva, ma era stata battuta da un candidato del PLR.

Il terzo contendente è il senza partito Peter Gut, attuale presidente del Gran Consiglio. In Appenzello Esterno i senza partito sono generalmente su posizioni vicine al PLR e controllano già un seggio in governo con Alfred Stricker. Gli altri membri dell'esecutivo sono Matthias Weishaupt (PS), Köbi Frei (UDC) e Paul Signer (PLR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE