Cerca e trova immobili

BERNAPassaporto più accessibile per i giovani di terza generazione

20.12.16 - 11:19
L'idea è sostenuta dal Consiglio federale. Sommaruga: «I nipoti delle persone immigrate sono una parte importante della società elvetica. La loro patria è la Svizzera»
Passaporto più accessibile per i giovani di terza generazione
L'idea è sostenuta dal Consiglio federale. Sommaruga: «I nipoti delle persone immigrate sono una parte importante della società elvetica. La loro patria è la Svizzera»

BERNA - I giovani stranieri della terza generazione che sono nati in Svizzera, vi hanno frequentato le scuole e sono ben integrati devono poter acquisire più agevolmente la cittadinanza elvetica. È quanto ritengono Consiglio federale e Parlamento, che raccomandano pertanto di accettare la modifica costituzionale in tal senso, in votazione il 12 febbraio.

Oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga insieme a rappresentanti di Cantoni e Comuni hanno presentato ai media gli argomenti a favore della revisione.

La ministra di giustizia e polizia ha sottolineato che i nipoti delle persone immigrate costituiscono una parte importante della società elvetica. La loro patria non è più il Paese di provenienza dei nonni, bensì la Svizzera, dove vivono da sempre. "Partecipano già alla vita sociale ed economica e dovrebbero anche poter dare il loro parere sugli orientamenti politici", ha detto.

A suo avviso, la naturalizzazione agevolata sarebbe inoltre un gesto di riconoscenza per il lavoro della generazione dei nonni, di cui la Svizzera ha usufruito.

Requisti - Per ottenere più facilmente il passaporto rosso-crociato i giovani devono rispettare l'ordinamento giuridico svizzero e i valori della Costituzione federale, padroneggiare una lingua nazionale e onorare i propri impegni finanziari.

Inoltre, gli stranieri devono essere nati in Svizzera, avervi frequentato la scuola dell'obbligo per almeno cinque anni e non possono essere maggiori di 25 anni. È necessario essere titolari di un permesso di domicilio. Un genitore deve poi aver vissuto in Svizzera almeno 10 anni, avervi frequentato le scuole per cinque anni e aver ottenuto un permesso di domicilio. Infine, uno dei nonni deve essere nato in Svizzera o aver acquisito un diritto di dimora.

Il Parlamento ha rifiutato di offrire questa agevolazione a quelli con più di 25 anni per evitare che i candidati cerchino di eludere i loro futuri obblighi di milizia.

Un volta entrata in vigore la modifica costituzionale, per effetto retroattivo, ai nipoti di immigrati che hanno tra i 26 e i 35 anni è comunque concesso di depositare una richiesta con procedura facilitata entro cinque anni. Circa 3400 persone rientrerebbero in questa categoria.

La naturalizzazione agevolata è di competenza della Confederazione ma i Cantoni possono esprimersi in merito a ogni singolo caso, d'intesa anche con i Comuni.

Ma quanti sono? - Oggigiorno in Svizzera vivono 24 650 giovani stranieri della terza generazione che hanno tra i 9 e i 25 anni e soddisfano i criteri delle disposizioni legali fissate dal Parlamento. È il risultato a cui giunge uno studio del professor Philippe Wanner dell'Università di Ginevra, redatto su incarico della Segreteria di Stato della migrazione. Lo studio si fonda sulle statistiche relative alla popolazione dell'Ufficio federale di statistica e sui dati dei registri degli abitanti.

La maggioranza di questi giovani stranieri di terza generazione possiede la nazionalità italiana, ma vi sono anche numerosi turchi e persone originarie della regione balcanica che rientrano nella categoria presa in considerazione. Quanti di loro siano veramente interessati a una naturalizzazione agevolata è difficile da stimare. Ma sarebbero solo una piccola parte, secondo la Confederazione.

Tutt'al più che circa il 40% di questi giovani stranieri possono già beneficiare di facilitazioni nei cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel, Berna, Friburgo, Zurigo e Giura. Con il progetto attuale le norme sarebbero armonizzate.

Questa riforma porterebbe beneficio anche ai Comuni grazie a procedure più corte, più semplici e quindi meno care, è stato sottolineato nella conferenza stampa odierna.

Precedenti - Gli aventi diritto al voto si erano già espressi su questo tema nel 2004, rifiutando la modifica con il 51,6% dei voti. Ma allora il testo andava oltre quello attuale, chiedendo una naturalizzazione agevolata agli stranieri di seconda generazione e automatica a quelli di terza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mambo 7 anni fa su tio
E chi da il passaporto di VIA alla ""signora ""?

beta 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
Avrebbero già dovuto darglielo da un bel pezzo ! Purtroppo il peggio deve ancora venire .

cerea 7 anni fa su tio
Veramente qui ci sarebbe bisogno di levarlo a parecchi, il passaporto.

GI 7 anni fa su tio
Non capisco per quale ragione debba essere "lo Stato" a concedere la cittadinanza ancorché il soggetto interessato non l'abbia manco richiesta.....Non ci sono ragioni sufficienti per tale tipo di "favore".....e, nemmeno, possiamo obbligare qualcuno a prendersi una cittadinanza che (senza magari) non desidera .......

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Si chiama xenofilia. È una malattia che procura molti problemi anche a chi non ce l'ha :)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Magari ho letto male l'articolo, ma non mi sembra di aver letto da nessuna parte che vogliono dare la cittadinanza automatica, ma solo di agevolarla. Quindi dovrà sempre essere la persona a richiederla e avere i requisiti, e nessuno è obbligato. Sono io che leggo male o non abbiamo letto lo stesso articolo?

Mat78 7 anni fa su tio
C'è un sacco di gente che ha il passaporto e non lo merita, perché l'ha preso solo per interesse ed in realtà non ha nessun attaccamento al paese; la prassi va resa più restrittiva, non più facile! Sommaruga vattene, ne hai fatti abbastanza di danni! Chi davvero ci tiene a prendere la cittadinanza la può ottenere, ma occorre dimostrare di meritarla d'avvero...sono stufo di vedere gente con il passaporto rosso-crociato, che ottiene tutti i benefici economici e sociali che ne derivano, ma che poi sputa sulla Svizzera e sugli svizzeri...

giova70 7 anni fa su tio
Sommaruga, non ne hai abbastanza di quello che è successo a Berlino? Vuoi che succeda anche nella nostra SVIZZERA! Ritirati fin che sei ancora in tempo, disastri ne hai già combinati abbastanza!

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Per quelli di terza generazione senz'altro. Ma per i populai non va mai bene niente. Perché non proponete di togliere la cittadinanza a tutti quelli che l'hanno ricevuta dopo il 1848? Sarebbe bello vedere quanti di voi dovrebbero ritornare al mittente, come usate dire.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Guarda che SICURAMENTE quelli che hanno ricevuto la naturalizzazione, pagandola profumatamente, dopo il 1848 ( ? ) , tanti sono sicuramente meglio di tanti Svizzeri ! Anche di chi dice di avere antenati dai tempi della .... mela . Poi dopo gli anni 1970 / 80 , quando hanno cominciato a naturalizzare cani e porci, gli effetti si vedono e si sentono . La ... pianista ne é un valido esempio . Buona giornata .

mgk 7 anni fa su tio
Come i terroristi di molenbeck

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Quelli sono di seconda

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
A parte i 5 anni di squola da noi (io pretenderei almeno 10 anni) per il resto sono perfettamente d'accordo con la proposta... :-))))

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma 5 anni di squola o di skuola o di scuola?

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ma tu quanti nei hai fatti ? aqua, squola, aquisto. aquarello ?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Ohhh, adesso tuti profesori in cuesto blog... :-))))))

pontsort 7 anni fa su tio
Posso anche essere d'accordo che uno di terza generazione sia di base piu integrato e meriti di essere naturalizzato piu facilmente, ma il problema è che è già troppo facile diventare svizzeri cosi. Al massimo potrebbero renderlo piu difficile per gli altri

Meridiana 7 anni fa su tio
La Sommaruga possiamo regalarla al Burundi !

patrick28 7 anni fa su tio
Brava Sommaruga. Tutti con te !

WGWG 7 anni fa su tio
Stai zitta...... rovina della Svizzera.....

shooter01 7 anni fa su tio
serbatoio di voti
NOTIZIE PIÙ LETTE