Cerca e trova immobili

BERNAOggi verrà definito il preventivo 2017

15.12.16 - 07:43
Le Camere dovranno decidere se approvare le proposte della Conferenza di conciliazione
Oggi verrà definito il preventivo 2017
Le Camere dovranno decidere se approvare le proposte della Conferenza di conciliazione

BERNA - Il Parlamento terminerà oggi l'esame del preventivo 2017 della Confederazione. Le Camere dovranno decidere se approvare le proposte della Conferenza di conciliazione. In caso di disaccordo prevarrà la versione meno onerosa.

Al Consiglio nazionale (08.00-13.00) è inoltre prevista la continuazione del dibattito, iniziato martedì, sull'iniziativa popolare "Sì alla protezione della sfera privata" che intende ancorare nella Costituzione federale il segreto bancario.

La commissione preparatoria è favorevole a un controprogetto diretto. Per la maggioranza si tratta principalmente di impedire preventivamente uno scambio automatico di informazioni in materia fiscale in Svizzera, al fine di preservare il sano rapporto di fiducia tra lo Stato e la sua popolazione. Il controprogetto consentirebbe dunque di confermare a livello costituzionale la validità delle disposizione di legge in vigore.

Tra gli altri temi che tratterà la Camera del popolo, da segnalare la discussione sull'iniziativa parlamentare dell'ex deputato Ruedi Lustenberger (PPD/LU) che chiede di bandire le disposizioni retroattive nelle iniziative popolari per evitare le incertezze giuridiche, discusse ad esempio durante la campagna sull'iniziativa relativa alle tasse di successione.

La commissione preparatoria del Nazionale, contrariamente a quella degli Stati, è contraria a tale proposta. Dal suo punto di vista non è necessario modificare la Costituzione per arrivare a un simile risultato. Ritiene semmai più sensato agire con una modifica delle condizioni di validità delle iniziative popolari.

Da parte sua, il Consiglio degli Stati (08.15-13.00) - oltre al preventivo - si esprimerà sulla ratifica di un protocollo in favore della protezione ambientale dell'Antartide. Lo scopo del documento, già adottato dal Nazionale, è salvaguardare questo ecosistema straordinario, consolidare la posizione della Confederazione come polo di ricerca e innovazione, garantendo un turismo sostenibile.

La Camera dei cantoni ha poi in programma tutta una serie di interventi parlamentari di competenza del Dipartimento federale degli affari esteri e del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE