Cerca e trova immobili

BERNAUlrich Meyer è il nuovo presidente del Tribunale Federale

14.12.16 - 10:00
Succede al friburghese Gilbert Kolly che va in pensione
Ulrich Meyer è il nuovo presidente del Tribunale Federale
Succede al friburghese Gilbert Kolly che va in pensione

BERNA - Il bernese Ulrich Meyer (PS) è stato eletto oggi dall'Assemblea federale alla carica di presidente del Tribunale federale (TF) per il periodo 2017-2018 con 194 voti su 196 schede valide. Succede al friburghese Gilbert Kolly (PPD) che va in pensione.

Meyer, 63 anni, occupa attualmente la carica di vicepresidente del TF. Alla carica di vicepresidente, le Camere riunite hanno eletto, con 199 voti su 199 schede valide, la sangallese Martha Niquille (PDC).

Il Parlamento ha anche scelto il successore del dimissionario Theo Bopp (UDC) alla presidenza del Tribunale militare di cassazione. Con 197 voti su 200 schede valide ha eletto lo svittese Paul Tschümperlin (PPD). Questi è attualmente colonnello di stato maggiore generale, segretario generale al Tribunale federale e giudice al Tribunale militare di cassazione.

Le Camere hanno infine eletto un nuovo membro dell'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione nella persona di Rolf Grädel. Questi, attualmente procuratore generale del Canton Berna e presidente della Confederazione dei procuratori svizzeri, ha ricevuto 169 voti su 179 schede valide. Succederà a David Zolliger.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE