Cerca e trova immobili

BERNALimite massimo per lo stipendio del direttore di Svizzera Turismo

02.12.16 - 17:01
La revisione introduce inoltre norme per evitare conflitti di interesse
Limite massimo per lo stipendio del direttore di Svizzera Turismo
La revisione introduce inoltre norme per evitare conflitti di interesse

BERNA - Favorire lo sviluppo di Svizzera Turismo e la vigilanza della Confederazione. Ne è convinto il Consiglio federale, che oggi ha adottato la revisione totale dell'ordinanza concernente Svizzera Turismo. Viene tra l'altro introdotto un limite massimo per lo stipendio del suo direttore Jürg Schmid.

Il suo salario continuerà a essere stabilito dal comitato di Svizzera Turismo, ma nell'ordinanza viene specificato che lo stipendio di base del direttore può oscillare in una fascia compresa tra le classi di stipendio 34 e 37, mentre il cosiddetto "premio di prestazione" non deve superare le 2,5 mensilità.

In futuro, si applicherà anche a Svizzera Turismo la norma introdotta dal Consiglio federale il 23 novembre scorso per i quadri superiori di imprese e istituti vicini alla Confederazione, in base alla quale le prestazioni accessorie non possono superare il 10% dello stipendio fisso.

In una nota governativa odierna, il governo precisa che «Svizzera Turismo soddisfa già oggi questa condizione. L'organizzazione partecipa infatti a titolo facoltativo al rapporto annuale del Consiglio federale sulla retribuzione dei quadri». Prossimamente sarà tenuta a farlo per legge.

La revisione introduce inoltre norme per evitare conflitti di interesse e per incrementare la trasparenza nella retribuzione dei membri della direzione.

Si stabilisce infine che, in futuro, il regolamento organizzativo e quello del personale in Svizzera Turismo non saranno più sottoposti all'approvazione del Consiglio federale. In questo modo, si precisa meglio la ripartizione dei compiti tra la Confederazione e l'organizzazione del turismo elvetico.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE