Cerca e trova immobili

BERNAL'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti è riuscita

01.12.16 - 16:27
Mira a promuovere la costruzione di quartieri che consentano alla popolazione di abitare e lavorare nello stesso posto
L'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti è riuscita
Mira a promuovere la costruzione di quartieri che consentano alla popolazione di abitare e lavorare nello stesso posto

BERNA - Gli Svizzeri andranno di nuovo a votare sulla pianificazione del territorio. L'Iniziativa popolare federale contro la dispersione degli insediamenti è infatti formalmente riuscita. 113'216 delle 113'428 firme depositate sono risultate valide, riferisce oggi la Cancelleria federale.

"Fermare la dispersione degli insediamenti - per uno sviluppo insediativo sostenibile (Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti)" è stata lanciata dai Giovani Verdi nell'aprile del 2015 e depositata lo scorso 21 ottobre.

Essa mira a promuovere la costruzione di quartieri che consentano alla popolazione di abitare e lavorare nello stesso posto. L'iniziativa intende vietare la creazione di nuove zone edificabili, eccetto nel caso in cui venga messa a disposizione una nuova superficie di dimensioni almeno equivalenti e del valore di reddito agricolo comparabile.

Al di fuori della zona edificabile, i nuovi edifici e impianti destinati all'agricoltura dipendente dal suolo oppure d'interesse pubblico sarebbero autorizzati esclusivamente nel caso in cui non vi sia modo di ubicarli altrove.

Il testo è sostenuto da Verdi, Gioventù Socialista Svizzera (GS), Iniziativa delle Alpi, Pro Velo Svizzera, Mobilità pedonale Svizzera e altre organizzazioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE