Cerca e trova immobili

BERNAIncontro tra Didier Burkhalter e l'Alto commissario Onu per i diritti umani

29.11.16 - 17:58
Tra i temi trattati la tutela dei diritti umani e la situazione in Siria, Ucraina, Yemen e Burundi
Incontro tra Didier Burkhalter e l'Alto commissario Onu per i diritti umani
Tra i temi trattati la tutela dei diritti umani e la situazione in Siria, Ucraina, Yemen e Burundi

BERNA - Il Consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto oggi a Berna l'Alto commissario per i diritti umani dell'Organizzazione delle nazioni unite (Onu) Zeid Ra'ad Al-Hussein. Tra i temi trattati le attuali sfide per la tutela dei diritti umani come pure la situazione in Siria, Ucraina, Yemen e Burundi.

L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) è "un partner importante per l'impegno della Svizzera a favore dei diritti umani", ricorda in un comunicato odierno il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

In occasione delle discussioni con Al-Hussein, il capo del DFAE Burkhalter ha confermato che la Confederazione continuerà a sostenere politicamente e finanziariamente l'OHCHR. Nel 2016, Berna ha versato un contributo volontario di oltre cinque milioni di franchi, precisa la nota.

La Svizzera - che figura tra i principali donatori - non ritiene sufficiente la quota del 3,5% del budget ordinario dell'Onu utilizzata per appoggiare l'operato dell'Alto commissariato in materia di diritti umani. Essa copre il fabbisogno attuale dell'OHCHR solo nella misura del 40%, si afferma nel comunicato.

La Confederazione cofinanzia anche le attività di monitoraggio dei diritti dell'uomo in Siria e nello Yemen come pure la presenza dell'Alto commissariato nel Territorio palestinese occupato, in Ucraina e in Honduras.

Nell'incontro è inoltre stata ribadita l'importanza dell'appello del 13 giugno 2016 di porre i diritti umani al centro della prevenzione dei conflitti. L'iniziativa, lanciata dalla Svizzera in occasione del decimo anniversario del Consiglio dei diritti umani, è attualmente sostenuta da 70 Paesi. Per la sua attuazione l'OHCHR svolge un ruolo chiave in quanto il deterioramento della situazione dei diritti umani è spesso un segno premonitore di una minaccia per la pace e la sicurezza, sottolinea il DFAE.

L'Alto commissario Al-Hussein ha esortato a mettere al centro delle politiche internazionali sulla migrazione il rispetto dei diritti umani. "A fronte della portata degli attuali fenomeni migratori, è necessario un intervento efficace che includa anche un miglioramento della situazione dei diritti umani nei Paesi d'origine", concordano Burkhalter e Al-Hussein.

L'Alto commissario ha inoltre incontrato il Segretario di Stato del DFAE Yves Rossier con cui ha avuto scambio di vedute sulla situazione dei diritti umani nei Paesi d'interesse comune, segnatamente la Siria, l'Ucraina e il Burundi. Al-Hussein si è infine intrattenuto con il presidente della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati Christian Levrat nonché con alcuni membri degli Uffici e delle Commissioni di politica estera delle Camere federali: in questo caso si è discusso del ruolo dei parlamenti nelle sfide affrontate dall'OHCHR nell'ambito dei diritti umani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE