Cerca e trova immobili

BERNACorsi preparatori agli esami federali, si al sovvenzionamento

29.11.16 - 09:51
Corsi preparatori agli esami federali, si al sovvenzionamento

BERNA - I candidati agli esami federali, se inoltreranno una richiesta, saranno esentati della metà del costo complessivo (13'000 franchi) dei corsi preparatori. Il Consiglio degli Stati ha accettato oggi - con 26 voti contro 16 - questo compromesso nell'ambito del progetto sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione per gli anni 2017-2020.

Durante la sessione autunnale delle Camere, il Nazionale aveva deciso che i candidati agli esami avrebbero dovuto inoltrare una domanda motivata per ottenere il sostegno della Confederazione.

Nella proposta degli Stati, la richiesta per ottenere il sovvenzionamento non dovrà invece essere eccessivamente argomentata. «Incitamenti sono necessari per rafforzare la formazione continua», ha sostenuto in aula il "senatore" Stefan Engler (PPD/GR).

Una minoranza di destra avrebbe preferito ritornare alla versione iniziale del governo, nella quale non si specificavano le modalità delle sovvenzioni.

Il dossier ritorna ancora al Nazionale per appianare una divergenza minore.

Più mezzi per educazione e ricerca - Sugli altri punti del progetto un accordo era già stato trovato durante la scorsa sessione. L'educazione, la ricerca e l'innovazione dovranno beneficiare di maggiori mezzi finanziari per il periodo 2017-2020.

Le due Camere hanno approvato un incremento di 395 milioni di franchi (a circa 26,4 miliardi) rispetto al progetto governativo: 100 milioni in più saranno destinati alla formazione professionale (a 3,389 miliardi), 160 milioni supplementari andranno ai Politecnici federali (a 10,386 miliardi), 95 milioni in più quali contributi di base destinati alle università e alle Scuole universitarie professionali (a 4,9 miliardi) e 40 milioni supplementari agli istituti di ricerca di importanza nazionale (a 422 milioni).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE