Cerca e trova immobili

BERNACustodia dei figli, il progetto va esaminato a fondo

28.11.16 - 19:23
Custodia dei figli, il progetto va esaminato a fondo

BERNA - Il progetto del Consiglio federale volto a conciliare famiglia e lavoro merita di essere esaminato approfonditamente. Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati che, contro il parere della sua commissione, ha respinto (24 voti a 19) una proposta di non entrata del merito difesa da UDC e PLR. Il dossier ritorna quindi in commissione per essere sottoposto valutato dettagliatamente.

Il progetto del governo riguardante la modifica della legge sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia è diviso in due parti: da un lato, per un periodo di cinque anni sono previsti aiuti finanziari ai Cantoni affinché questi e i Comuni possano aumentare i sussidi a favore degli asili nido. Per questo sistema di incentivi l'esecutivo prevede complessivamente 82,5 milioni di franchi.

Dall'altro, nello stesso periodo si prevede di sostenere progetti volti ad adeguare maggiormente l'offerta di servizi di custodia ai bisogni dei genitori. A tale scopo sono previsti al massimo 14,3 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE