Cerca e trova immobili

SVIZZERAMister Prezzi sui costi ospedalieri: «Deluso dalla passività dei cantoni»

21.11.16 - 17:26
Stefan Meierhans sperava di veder ridotti almeno un po' questi costi. «Purtroppo la speranza non si è trasformata in realtà»
Mister Prezzi sui costi ospedalieri: «Deluso dalla passività dei cantoni»
Stefan Meierhans sperava di veder ridotti almeno un po' questi costi. «Purtroppo la speranza non si è trasformata in realtà»

BERNA - Nell'ambito ospedaliero la Svizzera è una vera e propria vetta inespugnabile per quanto concerne i prezzi. È la constatazione di Mister Prezzi, che in un'intervista pubblicata oggi dal bollettino di santésuisse si dice deluso dalla passività dei Cantoni sul tema.

Questa delusione è ancora maggiore considerando che i Cantoni sosterranno il 55% dei costi ospedalieri stazionari dal 2017. Il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans sperava di veder ridotti almeno un po' questi costi. Ma la speranza "purtroppo non si è trasformata in realtà", ha affermato.

La struttura tariffale SwissDRG, molto dettagliata, ha ulteriormente aumentato l'incentivo ad accrescere i volumi nell'ambito ospedaliero stazionario, ha detto Meierhans, secondo cui "servono nuove incitazioni affinché il livello dei prezzi del sistema sanitario sia nuovamente accessibile alla classe media".

Mister Prezzi cita in particolare sistemi di cure integrate, in cui i fornitori di prestazioni ricevono una remunerazione forfettaria per la prestazione globale e non per ogni singolo caso. Bisognerebbe inoltre avvicinare i prezzi dei medicinali a quelli europei.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE