Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio federale contro l'iniziativa UDC: «Danneggia l'economia»

09.11.16 - 13:45
Il Governo ha raccomandato la bocciatura dell'iniziativa dell'Unione democratica di centro "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iiniziativa per l'autodeterminazione)
Il Consiglio federale contro l'iniziativa UDC: «Danneggia l'economia»
Il Governo ha raccomandato la bocciatura dell'iniziativa dell'Unione democratica di centro "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iiniziativa per l'autodeterminazione)

BERNA - All'inizio della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha incontrato Thomas Bauer, presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. Durante l'incontro, cui era presente anche Mark Branson, direttore della FINMA, si sono discusse la situazione della piazza finanziaria svizzera e la strategia della FINMA.

Nel corso della seduta odierno il Governo inoltre ha:

GIUDICI STRANIERI: raccomandato la bocciatura dell'iniziativa dell'Unione democratica di centro "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l'autodeterminazione)". Questo testo, secondo il Governo, produrrebbe incertezze sul piano giuridico, danneggerebbe l'economia e avrebbe conseguenze negative in materia di politica estera.

MONETA INTERA: raccomandato la bocciatura dell'iniziativa popolare "Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale! (Iniziativa Moneta intera)". Questa modifica costituzionale, secondo l'esecutivo, mette in pericolo il settore finanziario e l'economia in generale.

FORMAZIONE CONTINUA: incaricato il Dipartimento federale dell'economia e della formazione di studiare la possibilità di un eventuale finanziamento statale per incentivare la partecipazione ai corsi di perfezionamento di lavoratori poco qualificati e senior. Proposte in tal senso sono attese per la fine di aprile.

MATURITÀ SPECIALIZZATE: deciso che dall'anno prossimo anche i titolari di una maturità specializzata potranno accedere alle scuole universitarie attraverso un esame "passerella".

FORMAZIONE PROFESSIONALE: stabilito gli obiettivi strategici dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) per il periodo 2017-2020.

INFORTUNI: deciso l'entrata in vigore per inizio gennaio 2017 della revisione della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Obiettivo principale è evitare che l'infortunato si trovi in una situazione finanziariamente più vantaggiosa rispetto a una persona sana. Per questo, le rendite vitalizie per le persone vittime di infortuni saranno ridotte al momento del raggiungimento dell'età pensionabile.

ELETTRICITÀ: approvato un'iniziativa della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) che intende rivedere, limitandole, le priorità per le forniture di elettricità oltre confine, alla luce delle limitazioni fisiche della rete elettrica. D'ora in poi potranno beneficiare della priorità solo le forniture legate a contratti a lungo termine stipulati prima del 31 ottobre 2002 e quelle provenienti da centrali idroelettriche di frontiera. La priorità per le forniture di energia elettrica ai consumatori finali nel servizio universale e per quelle derivanti da energie rinnovabili saranno soppresse.

INCIDENTI INDUSTRIALI: definito il mandato della delegazione elvetica che parteciperà dal 28 al 30 novembre a Lubiana (Slovenia) alla riunione delle parti alla Convenzione della Commissione economica dell'ONU per l'Europa sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali. Per la Confederazione, l'informazione e il coinvolgimento della popolazione dovranno essere rafforzati e la Convenzione estesa ad altri Paesi.

REVISORI: approvato e posto in vigore per inizio gennaio le modifiche apportate al regolamento di previdenza dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE