Cerca e trova immobili

FRIBURGOElezioni cantonali a Friborgo: l'intesa della destra ai primi posti

06.11.16 - 17:23
Elezioni cantonali a Friborgo: l'intesa della destra ai primi posti

FRIBURGO - Dopo l'esperienza positiva registrata in occasione delle elezioni federali, l'alleanza stretta fra i partiti della destra tradizionale friburghese (PPD, PLR e UDC) ha nuovamente portato i suoi frutti oggi: nel rinnovo del Consiglio di Stato (sette seggi), i sei candidati dell'intesa si sono aggiudicati i primi posti.

Quattro di essi hanno inoltre ottenuto la maggioranza assoluta: agli uscenti Jean-Pierre Siggen (PPD), Maurice Ropraz (PLR) e Georges Godel (PPD), sono andati rispettivamente 42'361, 42'076 e 41'881 suffragi. Il PPD è inoltre riuscito a conservare già al primo turno il seggio finora occupato da Beat Vonlanthen, che ha deciso di dedicarsi esclusivamente al mandato di consigliere agli Stati: è stato eletto con 40'190 voti l'attuale cancelliere del Cantone Olivier Curty.

Seguono - ma non hanno ottenuto la maggioranza assoluta - il secondo candidato del PLR Peter Wütrich (capogruppo del partito in Gran Consiglio) con 35'801 preferenze e il consigliere nazionale socialista Thierry Steiert (34'222). Non è nemmeno riuscito a superare l'ostacolo del primo turno il candidato dell'UDC Stéphane Peiry, collocatosi al settimo posto con 33'847 suffragi.

La stessa sorte è toccata alle consigliere di Stato uscenti Marie Garnier (Verdi) e Anne-Claude Demierre (PS), che hanno ottenuto rispettivamente 30'683 e 29'534 suffragi.

La partecipazione al voto è stata del 39,1%. La maggioranza assoluta era di 38'221 suffragi.

Il governo friburghese era finora composto di tre PPD, un PLR, due socialisti e una ecologista. Diventata primo partito del cantone alle elezioni federali, l'UDC tenta di ottenere nuovamente un seggio, dopo un'assenza durata vent'anni. Il secondo turno si terrà il 27 novembre.

I cittadini friburghesi hanno scelto simultaneamente oggi i 110 deputati del Gran Consiglio, attualmente composto da 33 PPD (di cui due ex PBD), 29 socialisti, 20 UDC, 18 PLR, quattro Verdi, quattro cristiano-sociali, un Verde liberale e un rappresentante del "Partito degli elettori liberi". I risultati al riguardo non sono ancora noti.

In palio erano pure le cariche di prefetto dei sette distretti del Cantone: a Gruyère, Glâne e See sono stati riconfermati i prefetti uscenti, unici candidati alla loro successione. Alla prefettura della Sarine è stato rieletto l'uscente socialista Carl-Alex Ridoré.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE