BASILEA CAMPAGNA
04.11.2016 - 17:260
Aggiornamento : 19:38

«Festa superata, abolire il 1° Maggio»

La mozione del PLR Balz Stückelberger, che chiedeva l'abolizione della festa dei lavoratori, è stata sonoramente bocciata con 58 voti contrari e 18 favorevoli

ABOLIRE IL 1° MAGGIO?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LIESTAL - «La lotta di classe è ormai un retaggio antico. Aboliamo la festa del Primo Maggio». E' questo, in estrema sintesi, il contenuto della mozione presentata dal gran consigliere PLR Balz Stückelberger discussa giovedì nell'ultima seduta di Gran Consiglio a Liestal.

Il deputato di Arlesheim, nel suo intervento in aula, ha chiesto lo stralcio del Primo Maggio dai giorni festivi riconosciuti dalla legge.

Stückelberger, che è a capo dell'associazione dei bancari del semi-cantone, nel suo intervento in aula ha sottolineato come soltanto in sei cantoni la festa dei lavoratori venga considerato giorno libero parificato alla domenica. Il liberale si è detto d'accordo di sostituire il giorno libero perso con un altro giorno festivo in data da destinarsi. Secondo lui il Primo Maggio è una festa superata e dare lo stesso significato al giorno di Natale non è più appropriato.

Gli oppositori, ossia quasi tutti gli altri, hanno spiegato la loro posizione, sostenendo che la popolazione si è ormai abituata da tempo a questo giorno di festa, indipendentemente dalla sua importanza storica e che trovare un altro giorno festivo che sostituisce il giorno dedicato ai lavoratori non sarebbe stato altro che uno spreco di risorse, già di per sé esigue visti i tempi di risparmi.

Il deputato PLR Paul Hofer, nel sostenere la mozione del collega di partito Stückelberger, ha proposto una soluzione anch'essa dal sapore antico e che risale ai tempi di Margareth Thatcher: istituire al posto del primo maggio un giorno di vacanza il primo lunedì di maggio.

Una proposta che non è bastata a convincere la maggioranza dei deputati, che ha bocciato la mozione sonoramente: 58 i voti contrari e 18 i favorevoli.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Meridiana 4 anni fa su tio
In fatti la festa dei lavoratori avviene giornalmente, sostenuta dai Sindacati. Buona giornata

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-31 22:48:41 | 91.208.130.87