Cerca e trova immobili

BERNACircolazione stradale, proposta la soglia di 75 anni per la visita di controllo

04.11.16 - 15:35
Circolazione stradale, proposta la soglia di 75 anni per la visita di controllo

BERNA - La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) ha adottato un progetto preliminare di modifica della legge sulla circolazione stradale: il testo, che prevede in particolare l'innalzamento da 70 a 75 anni l'età della prima visita di controllo a cui i conducenti anziani devono sottoporsi, sarà in consultazione fino al prossimo 3 febbraio.

Il progetto di legge concretizza un'iniziativa parlamentare depositata nel giugno 2015 dal consigliere nazionale Maximilian Reimann (UDC/AG). Quest'ultimo motivava la sua proposta sottolineando come i conducenti anziani dei paesi limitrofi non devono sottoporsi a controlli del genere: «benché la direttiva europea concernente la patente di guida preveda il diritto di introdurre controlli medici simili a quelli vigenti in Svizzera, questi Stati finora vi hanno rinunciato».

«Sorprendentemente», sottolineava Reimann nella motivazione, le statistiche degli incidenti riguardanti conducenti di oltre 70 anni in Svizzera, Germania, Francia e Austria «non rilevano alcuna differenza significativa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE