Cerca e trova immobili

BERNAIn arrivo altri 160 milioni per la rete Polycom

28.10.16 - 14:46
È quanto proposto dalla Commissione della politica di sicurezza. Il credito complessivo salirebbe così a 500 milioni entro il 2030
In arrivo altri 160 milioni per la rete Polycom
È quanto proposto dalla Commissione della politica di sicurezza. Il credito complessivo salirebbe così a 500 milioni entro il 2030

BERNA - Accordare 160 milioni di franchi supplementari a Polycom, la rete radio nazionale utilizzata dalle organizzazioni di sicurezza e di salvataggio di tutta la Svizzera. È quanto propone all'unanimità la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S), che si allinea quindi a quanto deciso dal Consiglio Nazionale durante l'ultima sessione.

Il credito complessivo per Polycom - sistema introdotto la prima volta 15 anni fa in Ticino e poi esteso a tutti i cantoni - ammonterebbe così a circa 500 milioni di franchi entro il 2030. L'importo globale comprende sia il materiale (programmi informatici e antenne) che le risorse del personale.

In una nota, la Commissione precisa di aver dovuto - come d'altronde lo stesso Consiglio Nazionale - approvare «quasi per forza» il progetto «per mancanza di alternative». Nella gestione dell'intero progetto Polycom ci sono stati errori «che in futuro andrebbero evitati».

Nel corso dei dibattiti al Nazionale, il ministro della difesa Guy Parmelin aveva sottolineato che si tratta di un progetto indispensabile ma non entusiasmante. Una sostituzione integrale di Polycom con un altro sistema sarebbe troppo costosa e richiederebbe troppo tempo, aveva aggiunto.

La rete Polycom viene usata da guardie di confine, polizie cantonali, pompieri, organizzazioni di salvataggio, protezione civile e formazioni ausiliarie dell'esercito per comunicare direttamente tra loro aggiornandosi costantemente in caso di eventi di vasta portata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Rete già vecchia al momento dell'istallazione, obsoleta come tecnologia, obsoleta come prestazione, all'avanguardia come costo. Purtroppo anche il Ticino ha voluto adottarla, con costi elevatissimi di acquisto, di manutenzione, dove i monopoli la fanno da padrone. Con un semplice cellulare oggi è possibile avere prestazioni superiori a questa tecnologia. Lo si vede anche sul terreno: in caso di controlli stradali la polizia telefona con il cellulare.

francox 7 anni fa su tio
Le guardie e i poliziotti usano il natel, perché la tecnologia di quelle radio è degli anni 80..... Tanto noi paghiamo.

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Rimonteranno le antenne tolte 15 anni fa !

francox 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
No, ci sono antenne adatte a quella tecnologia del pleistocene.

curzio 7 anni fa su tio
Quando la confederazione si occupa di tecnologia, informatica ecc il risultato è sempre il solito: soldi che finiscono in un pozzo senza fondo per avere qualcosa che alla fine funziona a metà o che è obsoleto quando viene inaugurato.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quotone... :-)))

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Reale
NOTIZIE PIÙ LETTE