Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀUscita dal nucleare, il governo di Basilea Città schierato per il "si"

18.10.16 - 15:30
Uscita dal nucleare, il governo di Basilea Città schierato per il "si"

BASILEA CITTÀ - Il governo cantonale di Basilea Città si dice favorevole all'iniziativa "per l'abbandono del nucleare" sulla quale il popolo svizzero sarà chiamato a votare il 27 novembre. Una simile posizione gli è imposta dalla Costituzione cantonale, afferma oggi in una nota.

Nel comunicato il governo basilese afferma di aderire al comitato "Città per un abbandono pianificato dell'energia nucleare" che sostiene l'iniziativa popolare. L'articolo 31 della Costituzione cantonale esige infatti che Basilea Città si opponga all'uso dell'energia nucleare e promuova l'impiego di energie rinnovabili, di nuove tecnologie e di un approvvigionamento energetico decentralizzato.

L'articolo in questione fa seguito alla battaglia contro la costruzione di una centrale atomica a Kaiseraugst, nel canton Argovia, negli anni Settanta, e vieta anche al Cantone partecipazioni finanziarie in centrali nucleari. Da alcuni anni i Servizi industriali di Basilea (IBW) non forniscono più elettricità d'origine nucleare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE