Cerca e trova immobili

ARGOVIAAbbandono del nucleare, Argovia si schiera contro

30.09.16 - 10:16
Il Cantone, con le due centrali di Beznau e Leibstadt, è il più "nuclearizzato" della Svizzera
Abbandono del nucleare, Argovia si schiera contro
Il Cantone, con le due centrali di Beznau e Leibstadt, è il più "nuclearizzato" della Svizzera

AARAU - "No" all'iniziativa per l'abbandono del nucleare in votazione il prossimo 27 novembre: questa la raccomandazione di voto del governo di Argovia, cantone che ospita tre dei cinque reattori nucleari della Svizzera.

Anche la Strategia energetica 2050 persegue l'obiettivo dell'uscita dal nucleare: l'iniziativa "per un abbandono pianificato dell'energia nucleare" vuole tuttavia fissare una durata massima di 45 anni per il funzionamento delle centrali nucleari, sottolinea oggi in una nota il consiglio di Stato argoviese.

I due reattori di Beznau, nel comune di Döttingen (AG), e quello di Leibstadt (AG), fanno di Argovia il cantone più "nuclearizzato" della Svizzera. Beznau 1 - il reattore spento dal marzo del 2015 per "irregolarità" nella struttura di contenimento - è peraltro considerato, con i suoi 46 anni di servizio, l'impianto nucleare commerciale più vecchio ancora funzione al mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 7 anni fa su tio
Evidentemente sono favorevoli perché non gli è mai capitata una patata bollente come a Fukushima ! Anche io lo ero .. lo sono sempre stato .. perché siamo sempre stati farciti di informazioni errate. Primo, ogni progetto ha un limite. I giapponesi avevano previsto al massimo onde di 8 metri e ne sono arrivate alte 10 facendo un disastro pazzesco. Anche qui.. stessa cosa... progetti si ma .. se per caso ti arriva sulla testa un piccolo meteorite e la centrasse in pieno ? Evento improbabilissimo.. ma .. come l'onda alta 10 metri è accaduto. Chi andrebbe poi a sistemare le scorie nucleari fuoriuscite all'aria aperta ??? Stessa cosa per le scorie. Vengono sistemate in tunnel sotterranei e rimangono radioattive per migliaia di anni. Chi garantisce che i contenitori dureranno tutto quel tempo ? E' come se gli antichi egizi avessero le centrali ed ancora oggi troveremmo depositi di scorie ovunque.. e non avremmo più le mappe di dove sono stoccati. So che ci sono centrali a piombo fuso ed in caso di problemi si raffredderebbe e non emetterebbe nulla. I costi ? Siamo sicuri che nel costo del KW che paghiamo c'è dentro anche lo smaltimento della centrale stessa a fine vita ? Sarebbe bello leggere un po' di cifre serie sui costi veri.
NOTIZIE PIÙ LETTE