Cerca e trova immobili

BERNACasse malati, la franchigia minima dovrebbe aumentare

21.09.16 - 11:35
La sinistra e il Consiglio federale vi si sono opposti invano. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi
TiPress
Casse malati, la franchigia minima dovrebbe aumentare
La sinistra e il Consiglio federale vi si sono opposti invano. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi

BERNA La franchigia minima delle casse malattia dovrebbe aumentare. Il Consiglio degli Stati ha adottato oggi, con 31 voti a 12, una mozione di Ivo Bischofberger (PPD/AI) che chiede di indicizzarla regolarmente ai costi dell'assicurazione obbligatoria. La sinistra e il Consiglio federale vi si sono opposti invano. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi.

Secondo l'autore del testo - firmato da altri 29 "senatori" fra cui i due ticinesi Fabio Abate e Filippo Lombardi - i costi dell'assicurazione di base aumentano perché troppo spesso si ricorre al medico per problemi di poco conto e si ripetono determinate analisi.

"Soprattutto gli assicurati che hanno scelto la 'franchigia standard' di 300 franchi ricorrono a prestazioni a carico dell'assicurazione malattie, finanziata secondo il principio della solidarietà, che spesso risultano inutili o che perlomeno potrebbero essere pagate di tasca propria", ha sottolineato Bischofberger. La mozione chiede quindi di adeguare regolarmente le franchigie all'evoluzione dei costi dell'assicurazione di base.

Secondo il "senatore" appenzellese, si potrebbe così ridurre l'aumento costante dei premi. "Stiamo cercando delle soluzioni per far abbassare i costi, questo testo è un primo passo", gli ha fatto eco Roland Eberle (UDC/TG).

Una minoranza di sinistra preferiva attendere un rapporto del Dipartimento federale dell'interno, previsto per il 2017, concernente appunto gli effetti delle franchigie sul comportamento degli assicurati.

Nuovi oneri - "Occorrerebbe tener conto del reddito degli assicurati, cosa che la mozione non fa", ha deplorato Hans Stöckli (PS/BE). La partecipazione ai costi degli assicurati è aumentata del 111% rispetto al 1996, mentre i salari sono progrediti soltanto del 23,6%.

"Si vuole far pesare nuovi oneri sulle economie domestiche, mentre i costi aumentano incessantemente", ha sottolineato Géraldine Savary (PS/VD), secondo la quale si corre il rischio che gli assicurati meno abbienti rinuncino a consultare un medico per motivi finanziari. "Ciò è contrario al principio di solidarietà tra gli assicurati", ha aggiunto la socialista.

"Ascoltando il dibattito, si direbbe che le franchigie non sono mai aumentate. Ma ciò non corrisponde alla realtà", ha rilevato dal canto suo il ministro della sanità Alain Berset. La franchigia minima è già stata adattata due volte ed è il doppio rispetto al 1996. I contributi per le spese di ricovero sono peraltro saliti da 10 a 15 franchi al giorno.

"Pensare che con l'accettazione di questa mozione si ridurranno i costi della salute, è falso", ha aggiunto il consigliere federale, opponendosi alla proposta.

Alla fine però la Camera non l'ha seguito e ha preferito allinearsi agli argomenti di Bischofberger e della maggioranza borghese, secondo cui la responsabilità individuale degli assicurati sarà rafforzata con l'adozione della mozione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Corsica 7 anni fa su tio
Ecco che continuano con il salasso!!!! Bravi...in tanto la gente non riesce a campare!!!! SVIZZERA STATO PER SOLI RICCHI! A quelli che hanno detto che la svizzera é il miglior paese al mondo lo prenderei a schiaffi..... Vergognatevi, io sono Svizzero ma di certo non ne sono fiero di abitare in uno stato di ALIBABÀ e I 40 LADRONI!

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Il discorso nelle ripetute analisi inutili sta anche di fatto che ci sono dei medici incompetenti sul mercato!! Ho la netta sensazione che ci sono troppi "specialisti" che non capiscono una cippa lippa di niente. Troppe specializzazioni, troppi restringimenti per i medici ed ecco dove siamo arrivati...ad avere medici incompetenti che aumentano i costi della salute. Io mi curo con la naturopatia dove molte cure sono a carico mio. Mi spiace dirlo ma da quando mi curo cosi sto decisamente meglio e soprattutto sto risolvendo alcune magagne che i medici tradizionalisti non sono stati in grado di farlo. Da rivalutare tutto il sistema sanitario!!

madras 7 anni fa su tio
Abbate e Lombardi perché non pensate ai poveri Ticinesi che guadagnano meno, a confronto del resto della Svizzera. È cosi che ci rappresentate VERGOGNA !!!!!

Corsica 7 anni fa su tio
Risposta a madras
Bravo appoggio in pieno é uno schifo...... Ci vorrebbe una rivolta una volta per tutti solo che siamo una manica di cagasotto!

Webster 7 anni fa su tio
Si parla di medici, farmaci ecc. , giusto..ma nessuno, chissà perché, non parla delle case anziani vere sanguisughe del sistema sanitario. Ho un parente che si trova in casa anziani ed oltre alla retta la casa anziani percepisce circa 1'000 mensili dall'AI come assegno grande invalido e fattura a forfait più di 2'000 fr. al mese alla cassa malati, più medico e farmaci! Ora 2'000 fr. al mese per preparare le pastiglie mi sembra una follia! Nessuno parla delle convenzioni tra assicuratori e case anziani...e poi mi vengono a dire che non devo andare dal medico? Ma per favore... se ho un dolore che sembra poca cosa e non vado a farmi visitare e poi dopo due mesi scopro che ho un tumore cosa faccio? Glielo comunico al Cassis malatis di turno?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Hanno gonfiato i cocones per decenni con la prevenzione e poi si lamentano che costa al sistema sanitario. È il sistema sanitario che non funziona e ha costi SPROPORZIONATI per il servizio che offre attualmente.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Quello che dici è verissimo. Il problema è che le case per anziani pubbliche medicalizzate hanno un accordo con le casse malati per - appunto - coprire i costi dei ricoverati - spesso per quasi 2000 franchi ogni mese. Se così non fosse nessun anziano potrebbe pagare la retta con la sola AVS e spesso nemmeno con AVS + secondo pilastro. I 2000 fr al mese assunti dalle casse malati "non sono per pagare le pastiglie" ma sono per coprire i costi tra retta che paga l'anziano e costo effettivo della retta: parlo di case per anziani pubbliche medicalizzate. In una struttura per anziani privata l'anziano ospite paga ben oltre i 4000 franchi mensili di retta, mi sembra, e vale per chi se lo può permettere finanziariamente mentre diventa proibitivo per molti anziani beneficiari unicamente di rendite AVS. D'altra parte le case per anziani sono necessarie. A mio parere i costi sanitari vanno moderati altrove: meno casse malati, meno manager da pagare, meno uffici da finanziare, meno consigli di amministrazioni, meno lobbisti anzi nessun lobbista, meno pubblicità e più onestà da parte di multinazionali produttrici di medicinali, di medici, farmacisti e anche di molti assicurati che ne approfittano ma secondo me gli assicurati non sono i maggiori responsabili dei costi spropositati. Che noi viviamo in un Paese ricco è un fatto ma a tutto c'è un limite: a tirare troppo la corda questa finisce per spezzarsi e secondo me ci siamo vicini, vicinissimi. Quando si spezzerà del tutto .... non so come si potrà rimediare !

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Grazie per le info che dai! Concordo pienamente con te.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Pienamente daccordo BASTA non se ne può più... A onor del vero comunque posso dire che ci sono delle persone, e sono molte (due abitano vicino a casa mia) che vanno dal medico come andare alla Migros, un giorno si e l'altro anche. Per ogni Cosa anche la più stupida, ah ho l'appuntamento dal medico, ah ho bisogno che il medico mi mandi da uno specialista. una volta l'ortopedico l'altra il dermatologo, l'altra ancora il neurologo, unan lastra, una TAC una risonanza..... E come loro ce ne sono a migliaia, ecco perchè i costi sparano verso l'alto, o almeno una delle cause principali. Se s'introducesse una regola per la quale i primi 1500 frs sono a carico del paziente (salvo per urgenze accertate o malati cronici) sono sicuro che per il raffreddore, la flatulenza, la tosettina da niente e il bruciore in ogni dove, prima di andare dal medico, si arrangiano con la farmacia di casa...... E qualcosina cambierebbe...

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Guarda che sempre più gente porta la franchigia al massimo, solo al sistema ("magna magna") non basta ancora, quindi qualcuno sta pensando di alzare anche le massime! Lo schifo continua...

Güglielmo 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
si molti l'hanno alzata è vero ma questi ti assicuro che l'hanno a 300 fr TUTTI senza eccezioni, altrimenti se ne guarderebbero bene. Io non vedo un medico da tre anni e l'ho portata a 1500 fr per risparmiare un pochino ma sono sicuro che oltre i magna magna per cui hai Ragione, anche i pazienti ipocondriaci fanno la loro parte....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Scommettiamo che hai meno di 40 anni!!! Altrimenti ragioneresti diversamente. Faccio notare che chi ha la franchigia bassa di tasca sua paga di PIÙ di colui che ha la franchigia da 2000CHF. e comunque hanno già detto che anche portando tutte le franchigie verso l'alto si pagherebbe sempre di più la cassa malati. È il sistema che è marcio, non la franchigia, LORO RISPARMIANO e incassano, invece NOI paghiamo, semplicissimo!

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai ragione. Io ho quasi 60 anni, vado pochissimo dal medico, pago quasi 500 Fr. al mese di base e con una franchigia di 1500 Fr. non risparmierei nulla. La franchigia alta permette di risparmiare solo ai giovani e l'aumento della franchigia minima è di fatto un ulteriore aumento del premio. E' Beltraminelli che la remena con questa franchigia ed i suoi compagni di partito portano le sue cavolate a Berna. Pensavo che il cassamalataro dei deputati ticinesi fosse solo Cassis, ma vedo che è in buona compagnia.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
E a breve non risparmieranno nemmeno i giovani, l'hanno fatto capire in maniera chiara chi propugna la causa della franchigia. Il privato non funziona quasi MAI quando si ha a che fare con sanità e altri servizi pubblici, purtroppo questa è la triste realtà, eppure le privatizzazioni naquero con l'intenzione di "RIDURLI" i costi.

Kama 7 anni fa su tio
Dovrebbe un corno! Vergognatevi!! perché la richiesta di continui aumenti? perché non ci state più dentro a causa dei parassiti sociali che a scrocco usufruiscono dei servizi medici e poi non pagano la cassa malati?! Da cittadina svizzera sono stufa di pagare per altri (vedesi morosi sul foglio ufficiale), premi sempre più alti e poi quando si tratta di rimborsare ci sono mille clausole ed infine devi pagare ancora tu, adesso basta! Grazie anche a chi ha votato contro la cassa malati unica..

mambo 7 anni fa su tio
E" vero che tanti medici ti fatturano anche la telefonata.............." capitato anche a me !

miba 7 anni fa su tio
Per principio diffido da gruppi (Consiglio degli Stati & Consiglio Nazionale) in cui oltre la metà delle persone siede contemporaneamente in un consiglio d'amministrazione di un assicuratore malattia e di un fornitore di prestazioni. Il problema di base della nostra sanità è che i problemi vengono affrontati dai politici (che generalmente hanno le mani "impastate" a destra ed a manca) e non dai "tecnici" del settore. La popolazione svizzera ha avuto una grandissima opportunità di cambiare in meglio il sistema con la votazione della cassa malati unica ma purtroppo non ha saputo cogliere questa occasione, in quanto chi ha interessi miliardari in questo enorme business ha messo spauracchi da tutte le parti ed inoltre l'iniziativa proveniva dalla sinistra (una delle poche cose buone che concretamente ha saputo fare) e quindi già con il pregiudizio dell'appartenenza politica. Ora continuiamo all'infinito a lamentarci degli aumenti esponenziali di anno in anno che puntualmente siamo costretti a pagare. Per concludere affermo che in sostanza la nostra sanità è una grande torta dalla quale praticamente ogni attore ha finora mangiato la sua fetta ed alla quale per nessuna ragione al mondo è disposto a rinunciare anche ad una piccola parte, più semplice di così non si può....

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a miba
appoggio in toto

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Tranquillo, non durerà ancora per molto, il sistema NON ha futuro...

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
idem

tazmaniac 7 anni fa su tio
Vero, come anche vero è che, sarebbe ora di dare un freno ai costi che tantissimi medici applicano. Alcuni, hanno pure il coraggio di fatturare una telefonata ... iniziamo a ridurre questi di sprechi, prima di rompere sempre e comunque le oo hai cittadini/pazienti! E pensare che qualcuno voleva pure la CM unica ... riescono a fare questo, avendone diverse, figuriamoci con una ... ci ritroveremmo decuplicato il costo nello spazio di 3 anni ...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Alcuni? Tantissimi medici ti fatturano le telefonate!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non volevo essere troppo pessimista, ma confermi che il malandazzo è generalizzato... ;o(
NOTIZIE PIÙ LETTE