Cerca e trova immobili

BERNASchneider-Amman a colloquio con Juncker

19.09.16 - 18:10
Al centro dei colloqui l'immigrazione e lo stato dei rapporti tra Berna e Bruxelles
Schneider-Amman a colloquio con Juncker
Al centro dei colloqui l'immigrazione e lo stato dei rapporti tra Berna e Bruxelles

BERNA - L'atteso incontro tra il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker si è svolto questo pomeriggio a Zurigo. Al centro dei colloqui l'immigrazione e lo stato dei rapporti tra Berna e Bruxelles.

Schneider-Ammann e Juncker hanno fatto il punto su diversi dossier - rende noto in un comunicato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DFEFR), in particolare quello concernente l'attuazione dell'articolo costituzionale sull'immigrazione.

Il presidente della Confederazione ha spiegato il processo parlamentare in corso concernente la revisione della legge sugli stranieri. Altri temi affrontati durante l'incontro sono stati la via da seguire per la ratifica del protocollo di libera circolazione sulla Croazia e la garanzia della piena associazione della Svizzera ai programmi quadro per la ricerca Horizon 2020. È stato deciso che su questi temi in futuro Svizzera e UE manterranno uno scambio regolare.

Quanto all'ulteriore sviluppo della via bilaterale - scrive il (DFEFR) - Berna è ancora disposta a portare avanti i negoziati su un accordo istituzionale entro il quadro stabilito nel mandato negoziale. Schneider-Ammann ha confermato che la Svizzera non intende però dare il proprio consenso a un legame giuridico tra il dossier sull'immigrazione e quello concernente l'accordo istituzionale.

In serata i due presidenti partecipano alle celebrazioni organizzate per i 70 anni dello storico discorso sull'Europa tenuto da Winston Churchill proprio a a Zurigo.

"Occorre una soluzione che tenga conto delle preoccupazione della Svizzera" nella messa in atto dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Lo ha detto il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, dopo il colloquio.

Le discussioni proseguiranno, ha aggiunto Juncker dopo l'incontro a Zurigo di oggi pomeriggio, il terzo della serie con il presidente della Confederazione. Poteva trattarsi dell'ultimo incontro, ma così non è stato, ha dichiarato l'ex premier lussemburghese. I due si rivedranno a fine ottobre.

Berna e Bruxelles hanno delineato le prossime tappe della trattativa, una delle quali è rappresentata dal dibattito che si terra al Consiglio nazionale mercoledì, sull'applicazione dell'iniziativa UDC votata dal popolo nel febbraio 2014. Le prossime settimane diranno se la situazione si andrà chiarendo.

Svizzera e Unione Europea - ha ribadito Schneider-Ammann - vogliono una soluzione e le discussioni vanno in questa direzione. Anche Juncker si è mostrato ottimista, ma non ha lesinato una frase sibillina: "Quando si dice che le discussioni sono costruttive significa che nulla è stato ancora deciso".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE