Cerca e trova immobili

BERNACaritas contro l'UDC: «Il rispetto dei diritti umani fa parte della realtà quotidiana»

12.09.16 - 09:55
L'iniziativa UDC, che ha raccolto 116'428 firme valide, vuole introdurre il primato del diritto nazionale su quello internazionale
Caritas contro l'UDC: «Il rispetto dei diritti umani fa parte della realtà quotidiana»
L'iniziativa UDC, che ha raccolto 116'428 firme valide, vuole introdurre il primato del diritto nazionale su quello internazionale

BERNA - A un mese dal deposito delle firme dell'iniziativa UDC "Diritto svizzero invece di giudici stranieri", Caritas lancia la campagna contro questo testo. L'associazione ha presentato un documento per dimostrare l'importanza dei diritti fondamentali con l'intenzione di suscitare un ampio dibattito.

"Per chi vive in Svizzera, il rispetto dei diritti umani fa parte della realtà quotidiana, anzi, è un'evidenza assoluta", ha dichiarato il direttore di Caritas Svizzera Hugo Fasel davanti ai media a Berna. Ma quando qualcosa è evidente, si rischia di dimenticare quanto sia importante, ha aggiunto.

L'associazione intende quindi "riportare l'evidenza in primo piano". Si tratta di scuotere la popolazione e spingere altre organizzazioni della società civile a battersi a favore dei diritti fondamentali per contrastare l'attacco frontale dell'UDC. Caritas spera che queste questioni superino gli argomenti giuridici e diventino un dibattito politico.

Lo scopo principale dell'iniziativa "contro i giudici stranieri" è la denuncia della Convenzione europea dei diritti umani (CEDU). L'UDC considera le decisioni della Corte di Strasburgo - composta di 47 giudici eletti democraticamente in rappresentanza dei paesi membri del Consiglio d'Europa, Svizzera compresa - come un'ingerenza di giudici stranieri nel diritto svizzero, ma a torto. La Svizzera non dispone di una corte costituzionale, quindi solo la CEDU garantisce che ogni cittadino possa far valere i diritti fondamentali iscritti della Costituzione elvetica.

Se l'iniziativa UDC venisse accolta la Confederazione non potrebbe più applicare una serie di convenzioni internazionali come quella sui diritti dei bambini o contro la discriminazione delle donne o anche quelle dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).

Berna perderebbe credibilità sul piano internazionale. Quando si chiederà a un dittatore di cessare violenze e ingiustizie e di rispettare i diritti umani, questi potrebbe rispondere, come l'UDC, che il diritto nazionale deve primeggiare sul diritto internazionale e prendere ad esempio la Svizzera per giustificare le sue decisioni, sottolinea Caritas. Il diritto internazionale permette inoltre di colmare le lacune nella protezione giuridica delle persone più deboli ed è vitale per affrontare le sfide globali come il riscaldamento climatico o le condizioni di lavoro.

L'iniziativa UDC, che ha raccolto 116'428 firme valide, vuole introdurre il primato del diritto nazionale su quello internazionale. Chiede inoltre che il Tribunale federale tenga conto solo dei trattati internazionali che sono stati sottoposti a referendum.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Lascia perplessi queste iniziative di proposte politiche da parte della Caritas. Vengono raccolti fondi per aiutare che ne necessita , sia in Svizzera che all'estero.Opera più che meritevole. Ora ci si rende conto che i soldi vengono impegnati in campagne politiche e questo è deplorevole. Qualcuno dirà che è in sintonia con i loro principi. Sì, ma questi principi vengono messi in pratica con le opere che fanno e non con la politica e le iniziative. La Caritas deve tornare a praticare la missione per la quale è stata creata.

shooter01 7 anni fa su tio
L'iniziativa UDC è giusta, non bisogna rinunciare alla nostra sovranità. Queste associazioni tirano sempre fuori il disco rotto dei diritti umani ( che loro strumentalizzano a piacimento) per contrastare qualsiasi iniziativa che non renda i paesi servi dei diktat internazionalistici. O forse vedono in pericolo il loro commercio di abiti usati.

volabas 7 anni fa su tio
anche la caritas come i sinistroidi non sono più quelli di un tempo.....ora l'equazione è: caritas + sinistroidi = fuchi incompetenti

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
A me non stupisce... Caritas è coerente con la sua missione umanitaria. Mi stupirebbe il contrario...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Nel frattempo, consiglierei ai "fenomeni" della caritas, di leggersi i commenti del processo di via odescalchi vedere che "simpatiche" etnie ci siamo portati in casa...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Veramente dei grandi "fenomeni" Ro$$i quelli della Caritas a partire dal loro ro$$o presidente....
NOTIZIE PIÙ LETTE