Cerca e trova immobili

BERNADati biometrici, rinnovo del sistema di registrazione

07.09.16 - 11:49
I costi della nuova piattaforma ammontano a 46 milioni di franchi
Dati biometrici, rinnovo del sistema di registrazione
I costi della nuova piattaforma ammontano a 46 milioni di franchi

BERNA - Il sistema di registrazione dei dati biometrici (ad esempio impronte digitali e fotografie) va rinnovato. Per questa ragione il Consiglio federale ha adottato oggi il messaggio sul tema. I costi della nuova piattaforma ammontano a 46 milioni di franchi.

Il sistema sarà rinnovato sotto la guida della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) nell'ambito dei un programma chiamato ESYSP. Nel concreto si tratta di rinnovare le applicazioni informatiche. La messa in servizio è prevista per il 2020, si legge in un comunicato governativo.

Il sistema attuale, "e-doc", è entrato in funzione nel 2010. La piattaforma è usata per l'emissione di passaporti biometrici e carte d'identità, oltre che di visti, carte di soggiorno o documenti di viaggio per stranieri. Annualmente vengono effettuati circa 1,5 milioni di rilevamenti.

Il sistema è inoltre utilizzato dalle autorità di controllo alla frontiera per verificare i dati biometrici dei passaporti svizzeri e delle carte di soggiorno biometriche. I componenti principali di questa piattaforma hanno un ciclo di vita di dieci anni al massimo, pertanto vanno sostituiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 7 anni fa su tio
se tutti terrebbero le auto del nonno. le case automobilistiche di sicuro fallirebbero

Thor61 7 anni fa su tio
CUT - I componenti principali di questa piattaforma hanno un ciclo di vita di dieci anni al massimo, pertanto vanno sostituiti. Sono costruiti con materiali BIOLOGICI (Pasta, insalata e simili???) Tralasciando la "Modica" spesa, direi che dire che dopo 10 anni non sia più utilizzabile un apparato per rilevare le impronte digitali mi sembra una presa in giro e uno schiaffo all'intelligenza. Pulite i vetrini e tutto torna a funzionare normalmente!!! E si risparmiano i 46 milioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE