Cerca e trova immobili

BERNAImmigrazione di massa, precedenza ai residenti. Ma l'UDC è delusa

02.09.16 - 13:52
Passa la versione «soft» in Commissione istituzioni politiche. L'applicazione dell'iniziativa votata il 9 febbraio del 2014 non prevede contingenti, ma soltanto misure correttive
Immigrazione di massa, precedenza ai residenti. Ma l'UDC è delusa
Passa la versione «soft» in Commissione istituzioni politiche. L'applicazione dell'iniziativa votata il 9 febbraio del 2014 non prevede contingenti, ma soltanto misure correttive

BERNA - Precedenza alla manodopera indigena: è questo il principio su cui deve basarsi l'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa dell'UDC. La commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale si è pronunciata oggi per una soluzione che non prevede quote o contingenti, ma che permette di adottare misure correttive non appena l'immigrazione oltrepassa un certo livello su scala regionale o nazionale.

La proposta, accolta con 16 voti contro 9, è stata definita "un compromesso" dal presidente della Commissione Heinz Brand (UDC/GR). Il testo prevede che il Consiglio federale elabori delle misure per sfruttare il potenziale di manodopera indigena (cittadini svizzeri e stranieri già domiciliati nel paese).

Il governo dovrà anche determinare, tenendo conto di diversi fattori tra cui l'immigrazione, la situazione a livello di mercato del lavoro e la congiuntura, soglie a partire dalle quali potrà essere introdotto un obbligo di comunicazione dei posti di lavoro vacanti.

Se queste misure non si rivelassero sufficienti e l'immigrazione dall'Unione europea e dall'AELS superasse un certo livello sul piano regionale o nazionale, l'esecutivo potrà ricorrere a misure correttive appropriate. Sarà il Consiglio federale stesso a decidere a partire da quale limite adottarle, per quanto tempo mantenerle in vigore, di che tipo esse dovranno essere e a che categorie professionali dovranno venire applicate.

Qualora queste misure - che dovranno essere limitate al minimo indispensabile - non dovessero risultare compatibili con l'accordo sulla libera circolazione delle persone, dovranno essere discusse da un comitato misto Svizzera/Ue.

Immediata la reazione dell'UDC: il consigliere nazionale Gregor Rutz (UDC/ZH), che faceva parte della minoranza contraria al progetto in commissione, non ha usato mezzi termini nel definire aria fritta quanto presentato oggi. "Si può capire che quella di cui stiamo discutendo è una legge solo dal fatto che vi sono alcuni articoli numerati", ha affermato, senza nascondere la delusione per la mancanza di contingenti e tetti massimi nella proposta presentata dalla Commissione.

ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
girala e rivoltala, bisogna sempre cedere ai ricatti della fallimentare ue. E pensare che c'è speranza che collassi. Contingenti ci vogliono se no saranno sempre divieti di carta. E intanto il piano kalergi avanza grazie ai bancarottieri di bruxelles

leopoldo 7 anni fa su tio
quattro mamaluchi vogliono farci vivere male e con gente che non vogliamo.ci danno dei razzisti ma sono loro che ci fanno diventare cosi perche per loro c'è tutto .e se un domani riscriveranno la capanna dello zio tom zio tom sara un bianco.

roma 7 anni fa su tio
...probabilmente il segnale non è stato abbastanza forte.

patrick28 7 anni fa su tio
forza bilaterali ! forza Svizzera !

Lace 7 anni fa su tio
I contingenti arriveranno e come che arriveranno!

patrick28 7 anni fa su tio
perfetto. l'importante era non introdurre i contingenti. grazie ! Svizzera rimane competitiva !

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Fai una bella figura e evita di dire idiozie, grazie.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
evita di dir idiozie grazie

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
evita di di cavolate grazie

shooter01 7 anni fa su tio
stanno già cercando di fare manovre per gettare fumo negli occhi e servire i loro padroni

Danny50 7 anni fa su tio
questi fuchi fanno schifo. Abbiamo votato contingenti e priorita nelle assunzioni agli svizzeri. Punto a capo. Tutto il resto e un furto alla democrazia diretta e merita la fucilazione per tradimento allo stato

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
concordo ma fucilati alla schiena senza diritto di onore

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
una presa per il c... concordo con te

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
concordo con te

Norvegianviking 7 anni fa su tio
Nella vita non sempre si può avere l'uovo e la gallina. Abituati ad aver sempre entrambi poi si fa fatica a cambiar esistenza. Il mondo gira e non sempre gira come si vorrebbe.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
...tranquillo, con questo andazzo non ci sarà più ne uovo ne gallina non solo in Svizzera ma anche nella fallita UE ! Siamo in attesa di una scintilla per una guerra civile....

Norvegianviking 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Tranquillo che di falliti non ce ne sono e non ce ne saranno. E se per delirio d'ipotesi la UE fallisce (mica Malta, Germania o Francia intendo) non pensare che ne siamo fuori. Noi dipendiamo ora come non mai dall'Europa, da soli mica sopravviveremmo, siamo un piccolo paese. E comunque credersi sempre i migliori non è un bell'andazzo, perché non lo si è.

Veritas 7 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
hai proprio ragione!!!

Lace 7 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Beh! dai un po' di autostima non guasta!

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a Lace
L'autostima è una cosa, lo sciovinismo un'altra

Norvegianviking 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Esattamente. Hai colpito nel segno! Da soli non siamo nessuno. Remember.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Non so nel tuo giro di amicizie o che persone frequesnti, ma qui nessuno si proclama il migliore.ci si vuole semplicemente difendere dalle ingiustizie...

patacca 7 anni fa su tio
Una volta erano datori di lavoro svizzeri e magari le davi del tu o ti trovavi al bar a bere o giocare alle bocce.....oggi la maggior parte dei datori di lavoro sono italiani e ti accorgi poi nei fallimenti o hanno i direttori delle risorse umane che provengono da zone ad alta densità......ecco quale era la questione morale...e magari i politici facevano l`interesse ( minimo sindacale) delle persone del posto...storie di altri tempi quando àl posto delle agenzie interinali vigeva il passaparola..

elvicity 7 anni fa su tio
una volta all'ufficio stranieri bisognava dimostrare di avere cercato mano d'opera esistente.. solo dopo si riceveva un permesso per uno straniero. forse basterebbe tornare a questo sistema. no? Dovrebbe essere soprattutto una questione di morale... peccato che a livello governativo sono costretti a prendere delle misure.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Quelli si chiamano "Contingenti". Sono indigesti all'UE e controptoducenti per eventuali accordi commerciali e non. Trovo questa soluzione molto più scaltra.
NOTIZIE PIÙ LETTE