Cerca e trova immobili

VAUDAnne-Catherine Lyon sollecita un quarto mandato

21.08.16 - 12:49
Anne-Catherine Lyon sollecita un quarto mandato

LOSANNA - La consigliera di stato vodese Anne-Catherine Lyon intende sollecitare un quarto mandato in seno all'esecutivo nelle elezioni della prossima primavera: lo ha detto la stessa politica socialista, nota anche per essere stata la presidente della Conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino, in un'intervista pubblicata oggi da Le Matin Dimanche.

La decisione di Lyon era fortemente attesa nel cantone. Per poter presentare una nuova candidatura la 53enne dovrà passare dal prossimo congresso il 27 settembre e chiedere una deroga che impone agli eletti socialisti di lasciare la carica dopo tre mandati: dovrà ottenere il sostegno dei due terzi dell'assemblea.

Il PS designerà i suoi candidati il 14 gennaio e l'appuntamento con le urne è fissato al 30 aprile. Nelle elezioni del 2012 - la legislatura nel canton Vaud dura cinque anni - Lyon aveva ottenuto il peggior risultato fra i setti eletti in governo. È responsabile del Dipartimento istruzione, gioventù e cultura dal 2002.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE